Politica

Sondaggi elettorali: CentroSinistra lo votano i ricchi, proiezioni SWG shock sulle politiche 2018

Gli ultimi sondaggi sulle elezioni politiche 2018 evidenziano un aumento dei consensi per il Movimento 5 Stelle e una difficoltà sempre forte del Partito Democratico

risultati ultimi sondaggi elettorali febbraio


Gli ultimi sondaggi elettorali effettuati dalla SWG sulle previsioni di voto alle elezioni politiche 2018 rivelano un elemento destinato a creare molto scalpore: i partiti di CentroSinistra e di Sinistra non riescono più a raccogliere consensi tra i ceti più bassi. Quella parte di elettorato che ha difficoltà economiche, secondo i sondaggi elettorali della SWG di oggi 5 febbraio, tende a guardare ovunque tranne che a sinistra. E’ in questo contesto che vanno inserite le ultime proiezioni sulle intenzioni di voto alle politiche del 4 marzo prossimo. In generale i sondaggi elettorali della SWG vedono salire il Movimento 5 Stelle e scendere il Partito Democratico. Il calo dei consensi del PD, emerso già nei sondaggi elettorali sul CentroSinistra, tende a confermarsi.  Si conferma anche la situazione di di stallo della coalizione guidata da Berlusconi. A vincere le elezioni politiche del 4 marzo sarà il CentroDestra, ma è molto probabile che i numeri per fare un governo e governare restino molto lontani.

Se la classifica resta immutato, il sondaggio sulle politiche 2018 della SWG ha il merito di fare chiarezza nella ricostruzione del legame tra la classe sociale e i partiti. Chi voteranno i più ricchi? Chi voteranno i più poveri? Le sorprese non mancano a rimandano anche a quelli che sono i programma elettorali dei vari partiti

SONDAGGI ELETTORALI 2018: ULTIME PROIEZIONI DELL’ISTITUTO SWG

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali SWG, il Movimento 5 Stelle avrebbe subito una crescita dello 0,6%, arrivando a 28,4%. L’aumento delle intenzioni di voto per i 5 Stelle sarebbe avvenuto ai danni del PD che invece ha perso lo 0,3%, scendendo al 23,7%. Se il Partito Democratico negli ultimi sondaggi è in calo, il CentroDestra non brilla. Forza Italia infatti perde lo 0,1%, attestandosi allo 15,9% mentre la Lega Nord si ferma al 12,9%. A registrare secondo gli ultimi sondaggi il calo maggiore tra i partiti di CentroDestra è Fratelli d’Italia che scende al 5,1%, perdendo lo 0,4%. Perde altri 4 decimali anche Liberi e Uguali che si dovrebbe fermare al 6,0%. Per quanto riguarda le liste minori, secondo gli ultimi sondaggi elettorali dell’SWG ,+Europa dovrebbe attestarsi al 2,0% (+0,5), Noi con l’Italia al 2,3% (+0,1), Insieme all’1,0 (+0,1) e Civica Popolare 1,1% (-0,2). Percentuale frazionale per gli estremisti di sinistra di Potere al Popolo che non dovrebbero superare lo 0,5% (+0,1). Ragionando in termini di coalizioni, il CentroDestra è in calo di mezzo punto, conquistando un totale di 36,2% mentre il M5S supera il CentroSinistra che resta invece al palo allo al 28,1%.

SONDAGGI ELEZIONI POLITICHE 2018 E CLASSI SOCIALI

Questa volta, i sondaggi elettorali sono stati effettuati tenendo conto della classe sociale dell’elettorato. Gli intervistati con delle difficoltà economiche preferiscono votare per il M5S, da cui conquista il 36,3%, mentre dal ceto medio ottiene il 28,8% e dalla classe più agiata il 23,7%. Accade il contrario nel PD che non riesce ad avere il consenso della classe meno agiata, che crolla all’11,8%. La classe media sostiene al 25,9% il partito di Renzi, ma, ed è qui la sorpresa degli ultimi sondaggi elettorali,  è il ceto medio-alto quello che mostra di preferire maggiormente il PD con un 35,3%. Il programma elettorale del Partito Democratico piace soprattutto alle classi sociali più agiate mentre il programma elettorale del Movimento 5 Stelle buca tra i più poveri o comunque in quelle famiglie vittime della crisi. 

Simile al M5S è il CentroDestra che rastrella voti tra i più benestanti (33,4%) in misura minore del ceto medio (36,9%) e, soprattutto tra chi ha difficoltà economiche (43%). Fratelli d’Italia arriva ad ottenere consensi dal ceto medio, con il 9,4%, mentre i consensi del ceto alto scendono al 4,1%. Ancora più bassi sono i consensi dei ricchi per la Lega Nord che invece ottiene ottimi riscontri tra le classi medie. In generale si denota, stando agli ultimi sondaggi elettorali targati SWG, una maggiore attinenza del programma elettorale della Lega Nord e del programma elettorale di Fratelli d’Italia con le istanze della classe medio-bassa a partire dalla richiesta di più rigore per quello che riguarda l’immigrazione. Ultima sorpresa che emerge dal sondaggi su voto e classe sociale della SWG è che neppure la lista di sinistra Liberi e Uguali riesce a bucare tra i più poveri. LeU, infatti, non avrebbe grandi consensi tra chi è in maggiore difficoltà economica. Anche in questo caso leggere il programma elettorale di Liberi e Uguali può essere utile per capire i motivi di questa disaffezione. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.