Politica

Sondaggi elettorali: indecisi ago della bilancia per Noto, vittoria CentroDestra a rischio?

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali una fetta molto consistente di elettori è ancora indecisa su chi votare alle elezioni politiche 2018. Le proiezioni di Noto però confermano il primato della coalizione CentroDestra

il centrodestra vincerà le elezioni 2018?


Stando agli ultimi sondaggi elettorali realizzati da Noto e diffusi in Tv nel corso del programma Carta Bianca sono molti gli elettori ancora indecisi su chi votare alle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Si tratta di una fetta abbastanza consistente di elettorato le cui scelte potrebbero andare ad impattare sul risultato delle elezioni. Il fatto che ad oggi 14 febbraio ci sono ancora molti elettori indecisi, è la dimostrazione di quello che i politologi sono soliti definire clima post-politico che è tipico delle società occidentali contemporanee.

Se gli ultimi sondaggi elettorali fotografano la presenza di una vastissima platea di indecisi, è facilmente immaginare a chi si rivolgeranno i partiti politici in queste ultime settimane di propaganda elettorale. Laddove, per assurdo, gli indecisi dovessero concentrare il loro voto su un solo partito, l’esito delle elezioni politiche del 4 marzo potrebbe addirittura essere ribaltato. 

ULTIMI SONDAGGI ELETTORALI NOTO: 10 MILIONI DI INDECISI SECONDO NOTO

Sono ben 10 milioni gli elettori indecisi secondo gli ultimi sondaggi elettorali Noto. Parliamo di una percentuale del 13,5%. Sono tantissimi quindi coloro i quali non sanno ancora a chi dare il proprio voto alle elezioni politiche del 4 marzo. L’istituto Noto rivelato il dato nel corso del programma Cartabianca su RaiTre. La fetta degli indecisi è abbastanza consistente. Infatti, in queste ultime settimane, i partiti si rivolgeranno proprio a loro. Il sondaggista Antonio Noto ha rivelato che è già successo in passato che gli indecisi arrivassero a concentrare “il loro voto su un partito negli ultimi cinque giorni di campagna elettorale”.

Se per pura ipotesi degli indecisi dovessero puntare su un solo partito, il quadro emerso dagli ultimi sondaggi salterebbe completamente in area. Se si considera che ultimi sondaggi sul CentroDestra danno la coalizione di Berlusconi in testa, si può intuire cosa potrebbe avvenire nel caso in cui, ad esempio, tutti gli indecisi votassero il PD. Lo stesso discorso vale considerando gli ultimi sondaggi elettorali sul Movimento 5 Stelle

L’ipotesi fatta è un assurdo ma è ovvio che gli elettori indecisi guarderanno molto ai programmi elettorali per capire a chi dare il proprio voto. E’ appunto per questo motivo che, in questi ultimi giorni, le ricerche e i confronti sui programmi elettorali dei vari partiti sono diventate molto fitte. 

>>> Programma elettorale Liberi e Uguali: proposte di Pietro Grasso per le elezioni politiche 2018

>>>Fratelli d’Italia programma elettorale: proposte di Giorgia Meloni per le elezioni politiche 2018

>>>Programma elettorale PD: proposte del Partito Democratico per le elezioni politiche 2018

>>>Forza Italia programma elezioni 2018: proposte elettorali del CentroDestra e di Berlusconi

>>>Lega Nord programma elezioni 2018: cosa propone Salvini per le politiche

>>>Movimento 5 Stelle programma elezioni politiche 2018: cosa propone l’M5S

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Noto attualmente la forza predominante è la coalizione di CentroDestra. Ancora una volta il CentroDex si posiziona al primo posto dei sondaggi, raccogliendo il consenso del 38,5% tra i cittadini italiani. Crescono Forza Italia e Lega Nord. La prima registra un 16,5%, mentre il partito di Matteo Salvini si posiziona con il 14,5%. Per quanto riguarda riguarda Fratelli d’Italia parliamo di 4,5%. Infine, Noi con l’Italia vede il 3% dei consensi. Nel frattempo, come già emerso dagli altri sondaggi elettorali di febbraio 2018 il CentroSinistra sta subendo un duro colpo a causa del calo del Pd. Infatti, i democratici calano al 22% mentre l’intera coalizione resta stabile al 28,2%. +Europa si posiziona con il 2,8%, Civica Popolare con il 2% e Insieme con l’1%. In affanno anche Liberi e Uguali, con il 4,5%. Nonostante sia stato reso pubblico lo scandalo dei rimborsi, il Movimento 5 Stelle sale al 28,5%, superando anche il CentroSinistra e posizionandosi così al secondo posto. I sondaggi sulle elezioni politiche 2018 sono poco favorevoli a CasaPound i cui consensi sono visti lontanissimi dalla soglia di sbarramento del 3%. Eppure altri sondaggi elettorali su  CasaPound indicavano la formazione di estrema destra ad oltre il 2%. 

L’alta percentuale di indecisi sarà in grado di ribaltare questo quadro? 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.