Politica

Sondaggi clandestini elezioni 2018: cosa sono e come leggerli tra corse di cavalli e conclave

I classici sondaggi elettorali vengono vietati ma ecco che arrivano sondaggi clandestini. Tra ipotetiche corse di cavalli e il conclave c'è spazio anche per le macchine

come leggere i sondaggi clandestini 2018


Cosa sono i sondaggi clandestini? Per legge nei 15 giorni precedenti alle elezioni politiche, in questo caso da ieri 18 febbraio fino al 4 marzo 2018, data del voto, non si possono rendere noti i classici sondaggi elettorali a cui siamo abituati. Proprio per questo motivo entrano in scena i cosiddetti sondaggi clandestini. Quest’ultimi, però, non sono chiari. Infatti, possiedono un loro significato e si concretizzano in delle figure fantasiose idate per aggirare il divieto che è stato imposto per legge. Sono di difficile comprensione e per questo motivo abbiamo preferito rispondere alla domande più comuni su questo argomento. 

SONDAGGI CLANDESTINI ELEZIONI 2018: ECCO COSA SONO E PERCHÉ ENTRANO IN SCENA

I sondaggi clandestini entreranno sulla scena 15 giorni prima delle elezioni politiche 2018 del prossimo 4 marzo. La legge impone il divieto dei sondaggi elettorali e, per tale motivo, vengono diffusi i dati seguendo delle figure fantasiose che hanno un significato ben preciso. Questi sondaggi sono di difficile comprensione, ma propongono gli ultimi dati sulle forze che sono in corsa per le elezioni politiche. I nomi dei candidati vengono nascosti, ma sono riconoscibili se si ha una certa conoscenza del mondo politico.

Spesso, tali sondaggi clandestini vengono condivisi con degli espedienti divertenti. 

SONDAGGI CLANDESTINI: DALLE CORSE DI CAVALLI AL CONCLAVE

Ad esempio, vengono utilizzate le corse dei cavalli e le loro classifiche. Ogni cavallo è montato da un fantino diverso, che rappresenta il candidato della forza politica, la quale è raffigurata dal cavallo. Il distacco tra loro viene espresso in metri.

In altri casi viene utilizzato un conclave. I cardinali rappresentano i candidati. Il favorito per l’elezione a Papa rivela il candidato a premier che possiede una percentuale più alta rispetto agli altri. Ricordiamo, però, che non sempre questi risultati rivelano ciò che accadrà realmente a fine elezioni politiche. Secondo molti esperti anzi i sondaggi clandestini sarebbero completamente inaffidabili e da considerare semplici burle. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.