Politica

Elezioni regionali Friuli 2018: come si vota, orari votazioni e spoglio in FVG

Le elezioni regionali Friuli Venezia Giulia 2018 sono vicine: ecco le le istruzioni su come si vota, tutti gli orari e le informazioni sullo spoglio

elezioni regionali friuli, candidati e sondaggi


Le elezioni regionali Friuli Venezia Giulia 2018 si terranno domenica 29 aprile. Manca poco, dunque, all’elezione del nuovo governatore della regione FVG. Per evitare spiacevoli sorprese dell’ultima ora riepiloghiamo agli elettori friulani le istruzioni sul voto, gli orari di votazione e quelli dello spoglio. I candidati alle elezioni regionali in Friuli sono quattro: per il CentroDestra corre Massimiliano Fedriga, Alessandro Fraleoni Morgera è il candidato del Movimento 5 Stelle, il CentroSinistra presenta Sergio Bolzonello e, infine, Patto per l’Autonomia appoggia Sergio Cecotti.

ELEZIONI REGIONALI FRIULI 2018: ORARI E SPOGLIO

Come si vota alle elezioni regionali Friuli Venezia Giulia 2018? Gli elettori avranno tra le mani una sola scheda, di colore azzurro. Ci sono diverse possibilità per il voto. Infatti, l’elettore friulano potrà votare tracciando un segno sul nome del candidato oppure su una delle liste che lo appoggiano. Come possiamo intuire, nel primo caso l’elettore non dà il suo voto ad alcuna lista ma solo al candidato, al contrario del secondo metodo che vede la preferenza sia sulla lista che sul candidato. In alternativa, è possibile anche tracciare il segno sia sul candidato che su una delle liste indicate accanto al suo nome. Come abbiamo visto per le elezioni regionali in Molise, non è previsto il ballottaggio. Pertanto, la vittoria andrà a chi riceverà più voti tra i quattro candidati. Lo spoglio elettorale prenderà inizio subito dopo l’orario di chiusura dei seggi. In base a quelle che sono le indicazioni dello storico possiamo affermare che i primi risultati delle elezioni regionali 2018 in Friuli si potranno avere nel giro di poche ore. Ad ogni modo per lunedì mattina 30 aprile, il quadro dei vincitori sarà chiaro. 

Gli orari dei seggi in FVG per le elezioni regionali: saranno aperti dalle ore 7.00 alle 23.00 di domenica 29 aprile. Ricordiamo che le elezioni dureranno un’unica giornata, dunque non è previsto un ulteriore giorno di voto. Sempre il 29 aprile, i cittadini friuliani di Udine dovranno anche votare per le elezioni amministrative nella città di Udine, dove verrà eletto un nuovo sindaco. Nel caso in cui nessuno dei candidati riesca a raggiungere la maggioranza, il ballottaggio verrà effettuato il prossimo 13 maggio.

Chi vincerà le elezioni regionali in Friuli? Secondo gli ultimi sondaggi il CentroDestra è il favorito in FVG. Si tratta di una tendenza che è già emersa nello scorso voto politico. Alle recenti elezioni politiche del 4 marzo con Lega in vantaggio, l’intera coalizione di CDX ha conquistato il 43,7% dei voti. Al secondo posto si è posizionato il Movimento 5 Stelle, con il 24,3% dei consensi. In svantaggio è risultato il CentroSinistra con il 23,9%. Il voto alle regionali dovrebbe confermare questa tendenza in atto. Il grande favorito alle elezioni regionali in FVG è Fedriga mentre, per quello che riguarda i  singoli partiti, la Lega di Salvini batterebbe completamente Forza Italia nella sfida interna al CentroDestra. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Elezioni regionali Friuli 2018: come si vota, orari votazioni e spoglio in FVG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.