Politica

Nuovo Governo: Mattarella sceglie il premier e il toto nome impazza

Nuovo Governo: Mattarella sceglie il premier e il toto nome impazza. Ecco le ultime notizie sui papabili per il posto di presidente del Consiglio


Tra poche ore gli italiani potrebbero conoscere il nome del Premier scelto da Sergio Mattarella per formare il nuovo Governo. Le forze politiche del nostro paese hanno già preso posizione, rifiutando la proposta di Mattarella ma il presidente della Repubblica deve fare la sua mossa e si inizia con la scelta del Premier che dovrebbe essere annunciato nelle prossime ore. In una Italia che non ha un Governo e che ha problemi seri a cui pensare, oggi è il giorno del toto nome. Sono tante le ipotesi ed è chiaro che si debba partire dalle parole di Mattarella: le persone che faranno parte di questo governo, che sarà un governo neutrale, non devono avere nessun interesse politico. Svolgeranno il loro lavoro e poi non potranno essere eletti e fare un loro partito, come successe in passato. Ipotesi che però sia la Lega Nord che il Movimento 5 stelle hanno bocciato, mentre Forza Italia e il PD meditano il da farsi, anche in attesa del nome che Mattarella potrebbe fare nelle prossime ore. “Io sono un arbitro imparziale, ma serve la correttezza dei giocatori” ha ricordato Mattarella, queste parole serviranno a trovare un accordo che porti l’Italia a una stabilità politica? 

NUOVO GOVERNO: MATTARELLA PRONTO AD ANNUNCIARE IL NOME DEL PREMIER 

In questo momento, stando ai nomi fatti dagli esperti di politica e di strategie governative, sono due i nomi che potrebbero essere quelli del nuovo premier.  Il primo nome è quello di una donna: Elisabetta Belloni, ex segretario generale della Farnesina. Il secondo nome è invece quello di  Salvatore Rossi, dg della banca d’Italia e presidente dell’Ivass. Secondo Repubblica il Nuovo Premier potrebbe essere  Marta Cartabia, 54 anni, dal 2011 giudice costituzionale, dal 2014 vicepresidente della Consulta (la più giovane in Italia in questo ruolo) . E sempre Repubblica fa il nome di un personaggio con un profilo economico in grado di dare garanzie in chiave europea e in vista della Legge di stabilità,. Si tratta di Carlo Cottarelli, 64 anni. Nel suo curriculum anche il lavoro fatto a Palazzo Chigi come commissiario alla spending review. 

Nel frattempo si discute anche sulla data delle possibili elezioni. Il Movimento 5 stelle e la Lega sono uniti su questo fronte: voto in estate, il prima possibile. Pare che la prima data utile sia quella del 29 luglio 2018. Una data davvero singolare che coinciderebbe con il periodo di ferie tra esodi e contro esodi. Vedremo che cosa succederà. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.