Tech

Amazon: libri digitali superano formato cartaceo

Amazon annuncia una sensazionale notizia, per la prima volta nella storia, i libri nel formato digitale hanno sorpassato nelle vendite quelli nel formato cartaceo. Perfino Amazon si è detta impressionata, da un simile risultato, da oltre 15 anni è presente nel campo della vendita dei libri nel formato cartaceo, e da soli quattro in quello […]


Amazon annuncia una sensazionale notizia, per la prima volta nella storia, i libri nel formato digitale hanno sorpassato nelle vendite quelli nel formato cartaceo.
Perfino Amazon si è detta impressionata, da un simile risultato, da oltre 15 anni è presente nel campo della vendita dei libri nel formato cartaceo, e da soli quattro in quello digitale, l’amministratore delegato stesso non si aspettava un sorpasso in un così breve periodo.
Parliamo di numeri, in questo momento Amazon è il più grande venditore al mondo di materiale elettronico, presente esclusivamente online, possiede anche la più grande libreria in formato digitale al mondo.
Anche Apple ha provato a tuffarsi nel mondo degli e-book (libri elettronici), ma stranamente con scarsi successi, Amazon invece oggi annuncia che ogni 200 libri venduti 105 sono in formato digitale.

Da cosa dipende il successo? Semplice, da prezzo e dai vantaggi rispetto il classico libro.
In America, infatti, a differenza dell’Italia sono presenti molti lettori, che anziché ricorrere all’acquisto e finire per occupare tutto lo spazio in casa, preferisco e-book con il Kindle, un dispositivo grande quanto un iPad, che non affatica assolutamente la vista, e perfettamente leggibile sotto il sole, e può contenere un mondo di libri.
Se, infatti, il classico libro, occupa spazio fisico, quello digitale oltre a non occuparne, costa anche meno, poiché le offerte abbondano.
Forte dell’onda del successo, Amazon in America, ad appena annunciato una nuova iniziativa, a breve, infatti, partirà l’acquisto dell’usato, la trattativa sarà gestita totalmente da Amazon.
Difficile immaginare un simile futuro anche per il nostro paese, attualmente le case editrici, hanno più volte affermato di non essere pronte per questo passo.

Vi ricordiamo infine che Amazon, a inizio quest’anno è sbarcata anche in Italia.
Speriamo che Amazon e Apple spingano in questo settore anche nel nostro paese.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.