Tech

Apple risponde sul MacDefender

Ritorniamo a parlare di Apple. Giorni fa, in un articolo vi ho spiegato la differenza tra un virus, e un malware, come dicevo il virus, v’infetta senza il vostro permesso, il malware vi chiede il permesso. Sta di fatto che MacDefender pare abbia chiesto il permesso a circa 125 mila persone, che ignare del pericolo […]


Ritorniamo a parlare di Apple. Giorni fa, in un articolo vi ho spiegato la differenza tra un virus, e un malware, come dicevo il virus, v’infetta senza il vostro permesso, il malware vi chiede il permesso. Sta di fatto che MacDefender pare abbia chiesto il permesso a circa 125 mila persone, che ignare del pericolo hanno tranquillamente accettato.
Di conseguenza, cosa fare una volta infetti? L’assistenza tecnica telefonica di Apple si è intasata di chiamate, di persone che chiedevano aiuto, su come rimuovere la minaccia.
Ignari di quello che accadeva in rete, Apple si è sbrigata a rilasciare un comunicato per i propri tecnici; “Non dovete confermare ne smentire la possibilità di un’infezione”, nel frattempo qualcuno a Cupertino, deve essersi messo a fare i compiti.

Oggi Apple ha rilasciato un nuovo comunicato, dove prende una posizione ufficiale, Apple fa sapere che a breve, sarà rilasciato un aggiornamento per il sistema operativo, che provvederà in automatico, alla rimozione del malware, e in caso l’utente si infetti volontariamente di nuovo, l’aggiornamento provvederà ad avvisarlo dei pericoli.
Apple nel comunicato, fornisce anche le istruzioni, per rimuovere la minaccia, che tra l’altro sono identiche a quelle da noi riportate nel precedente articolo.
Come sapete, tutto quello che è Apple, fa parlare molto, in questi giorni, infatti, si è riaperto il dibattito sulla sicurezza dei Mac, e su come Cupertino, stia intervenendo per mantenere la propria immagine in futuro.
E noto, che quando un’azienda si diffonde, di conseguenza aumentino le minacce, e l’attenzione dei programmatori di software malevolo.
Apple da sempre pubblicizza “i Mac non hanno i classici problemi di virus dei PC Windows”, vantaggio che negli anni, a permesso la vendita di centinaia di computer.
La nota positiva, è che MacDefender è poco più uno scherzo di cattivo gusto, e che Apple sul nuovo sistema operativo in questo periodo in sviluppo, stia avendo un occhio particolare per la sicurezza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.