Tech

Connessione internet, adsl: arriva una soluzione dallo spazio

Metà Italia è senza internet, non per un guasto, proprio perché non esiste copertura via cavo adsl, e spesso anche gli operatori mobili non offrono soluzioni. Il motivo, secondo Telecom è che alcune aree d’Italia sono a guadagno zero, ovvero effettuare i lavori e vendere la connessione non avrebbe alcun vantaggio economico, e un ritorno […]


Metà Italia è senza internet, non per un guasto, proprio perché non esiste copertura via cavo adsl, e spesso anche gli operatori mobili non offrono soluzioni.
Il motivo, secondo Telecom è che alcune aree d’Italia sono a guadagno zero, ovvero effettuare i lavori e vendere la connessione non avrebbe alcun vantaggio economico, e un ritorno dopo troppi anni.
Stesso discorso arriva dagli operatori mobili, installare un ripetitore in grado di fornire una connessione decente a ogni cittadino, è troppo oneroso, e non porta guadagni.
Lo stato italiano di fronte a questo problema, dorme allegramente, ma il problema è presente e anche abbastanza grave.
Se infatti alcuni anni fa, la connessione a internet era da considerarsi una voglia, oggi è necessità di prima categoria, come l’acqua, luce e gas, tanto che in alcuni paesi è obbligatoria per legge.

E se la connessione non arriva, la situazione è grave, non è possibile avere le stesse opportunità di altre persone sia in termini sociali, che lavorativi.
La soluzione arriva direttamente dallo spazio, si chiama Ka-Sat è un satellite in grado di fornire la connessione internet in tutta Europa, nord Africa e Medio Oriente, in questo modo in un colpo tutti risulterebbero coperti da internet, con prestazioni accettabili a un costo contenuto.
Il servizio sarà entro pochi mesi in vendita al pubblico, e il presidente ha recentemente dichiarato:

“Siamo al Big Bang di Internet ad alta velocità via satellite. Il sistema di nuova generazione che funziona tramite Ka-Sat è la risposta immediata e conveniente sul piano dei costi per tutti quegli utenti in attesa di poter accedere ai vantaggi della banda larga, a prescindere da dove si trovano. Un servizio, dunque, a sostegno di quelle 13 milioni di famiglie europee non ancora raggiunte dall’Adsl ma anche di quelle 17 milioni di abitazioni nelle quali Internet viaggia a velocità inferiori ai 2 Mb”.
La speranza è che sia la volta buona per collegare tutti su internet.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.