Tech

Apple presenta iOS 5, il futuro dell’iPhone 5: le novità

Negli ultimi mesi non si placavano i rumors di come sarebbe stato il nuovo iOS 5, fortunatamente le novità oltre a essere tante, sono esattamente quelle che l’utenza chiedeva. Riassumiamo il tutto in 10 punti: 1. Nuove notifiche Push Apple introduce Notification Center, il sistema provvederà alla ricezione di tutte le notifiche e le renderà […]


Negli ultimi mesi non si placavano i rumors di come sarebbe stato il nuovo iOS 5, fortunatamente le novità oltre a essere tante, sono esattamente quelle che l’utenza chiedeva.
Riassumiamo il tutto in 10 punti:

1. Nuove notifiche Push
Apple introduce Notification Center, il sistema provvederà alla ricezione di tutte le notifiche e le renderà visibili sia nella LockScreen che nel menù principale.
Le notifiche saranno interattive, ovvero non sarà necessario effettuare uno slide per la lettura, ma sarà possibile interagire direttamente nella lockscreen o nella notifica stessa.

2. News Stand
La lettura su iPhone e iPad è ormai un dato di fatto, questo nuovo sistema permette di catalogare tutti i periodici al quale l’utente ha sottoscritto un abbonamento.
L’applicazione permetterà la lettura dei periodici senza la necessità di aprirla.

3. Twitter è integrato
Come le gole profonde avevano annunciato anche Twitter è stato integrato in iOS 5, il social network composto da messaggi è finalmente presente.
È possibile inviare foto, la posizione sulla mappa, immagini e link di Safari il tutto con un semplice tap.

4. Safari Reader
La funzione è già presente sul browser per PC e Mac da diverso tempo, finalmente adesso approda anche su iPhone e iPad, in sostanza il funzionamento è molto semplice, con un semplice tap è possibile leggere esclusivamente il testo, sbarazzandosi della pubblicità.
Spesso infatti, i siti internet sono così colmi di pubblicità da impedirci la corretta lettura del testo, Safari Reader funziona in tutto il web, fin da subito.

5. Safari Tab & Reminders

Su iPad Safari, copia il fratello maggiore presente sul Mac, finalmente arrivano i tab, la navigazione risulterà senz’altro più veloce e agevolata.
Reminders è una nuova funzionalità simile al calendario iCal, che permette di prendere appunti velocemente, annotando luoghi, date, impegni e orari in modo intuivo grazie all’interfaccia pensata per la velocità, tutto quello registrato verrà poi trasmesso in automatico al calendario iCal.

6. La fotocamera si aggiorna
Anche l’applicazione Fotocamera necessaria per scattare foto e registrare video si aggiorna, Apple sotto suggerimento dell’utenza aggiunge la possibilità di scattare foto tramite il tasto volume, e di aprire la stessa applicazione tramite la lockscreen.
Sarà anche possibile editare la foto, applicando semplici effetti.

7. Mail
La nuova versione di Mail, integra un motore di ricerca più veloce e potente, che permette la ricerca di una specifica parola in tutti i campi possibili.
Aggiunto anche un dizionario, per aiutare la comprensione di termini sconosciuti.

8. Niente cavi, niente Pc\Mac, niente iTunes
Finalmente tutti i dispositivi iOS non avranno più necessità di collegarsi ad iTunes, da oggi la sincronizzazione e gli aggiornamenti saranno effettuati via Wifi, nessuna necessità quindi di cavi, ma solo di una connessione senza fili.

9. Game Center
Secondo Apple gli utenti iOS amano giocare con altri amici, per aiutarli a velocizzare il tutto Apple rinnova l’aspetto grafico del GameCenter, permettendo anche il download dei giochi nello stesso.

10. iMessage
È forse la più grande novità in assoluto, per non confondervi con parolone troppo grandi, v’informo solo, che da oggi sarà possibile mandare sms completamente gratuiti tra utenti iPhone, non c’è limite e il tutto avviene LIVE, proprio come una chat tradizionale.

Queste 10 novità fanno parte di oltre 200 che vedranno luce entro fine anno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.