Tech

Il malware Submelius colpisce soprattutto gli utenti di Google Chrome, ecco come difendersi

Il malware Submelius ha raggiunto il 32% degli italiani nell'ultimo mese e colpisce soprattutto chi naviga tramite Google Chrome su siti internet di serie TV e film in streaming


Sono circa il 32% degli italiani ad essere stati colpiti dal malware Submelius, che colpisce soprattutto gli utenti che utilizzano Google Chrome. A rilevare i dati relativi a questo malware sono stati i ricercatori dei laboratori ESET. Come proteggersi da Submelius? Innanzitutto dobbiamo sapere in cosa consiste e come fare per evitarlo. Questo malware reindirizza il browser su pagine web non sicure, e colpisce soprattutto coloro che frequentano siti internet per vedere serie TV e film in streaming, in particolar modo utilizzando Google Chrome. Questi siti di streming ospitano dei codici di alcuni network pubblicitari che fungono da veicolo per la diffusione del malware Submelius. Vediamo come fare per difendersi.

Il malware Submelius può colpire quindi chi naviga su Google Chrome e visita siti internet per la visione in streaming di serie TV e film in modo gratuito. E’ possibile che si aprano delle pagine con il messaggio “guadagna soldi lavorando da casa” oppure “è stato rilevato un virus“. Se l’utente clicca sulla voce “accetta” Chrome viene autorizzato ad installare questa estensione. Per difendersi bisogna innanzitutto verificare le estensioni che si trovano su Google Chrome, e per farlo bisogna digitare nella barra l’indirizzo chrome://extensions. Dunque si può procedere rimuovendo tutte le estensioni inutili o che non sono state mai installate in modo volontario. Si può cliccare poi sulla voce “dettagli” per vedere quali sono i permessi richiesti. L’estensione può monitorare ogni attività degli utenti nel caso in cui fosse presente la frase “Leggere e modificare tutti i dati sui siti web visitati“. Dunque l’estensione è potenzialmente dannosa perché può captare delle informazioni molto personali.

Nuovo virus su Facebook, con un click infettiamo il computer

Come difendersi dal malware Submelius grazie alla navigazione anonima

Come ovviare a questo problema? Per non incorrere nel malware Submelius si può aggirare il problema utilizzando Tor Browser, che fa in modo che la sessione di lavoro online sia completamente anonima nascondendo l’indirizzo IP reale dell’utente. Inoltre questo strumento utilizza automaticamente l’estensione NoScript, attraverso la quale non possono essere caricati codici JavaScript che vengono bloccati perché possono essere dannosi. Dunque per evitare di incorrere nel malware Submelius la soluzione è sicuramente la navigazione anonima, installando anche AdsBypasser e Greasemonkey.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.