Ultimissime

Maltempo al Sud, una frana a Mondello stacca massi: muore una donna

Le ultime notizie dalla provincia di Palermo: a Mondello una frana stacca dei massi che arrivano su una abitazione distruggendola, muore una donna anziana


L’ondata di maltempo al Sud lascia ancora il segno. Le ultime notizie questa volta arrivano da Mondello, siamo in provincia di Palermo. In Sicilia, come nel resto del Sud Italia, piove ormai da ore. E il bilancio stavolta è di una vittima in seguito a una frana. Una donna, anziana, Ornella Paltrinieri, originaria di Roma, di 88 anni è morta travolta da una frana a Mondello, borgata marinara di Palermo. Massi e detriti, a causa di uno smottamento provocato dalle piogge che da 48 ore si abbattono sulla città, si sono staccati da una parete di Monte Gallo e hanno travolto una villetta a due piani in via Calpurnio 32, devastandola. Sul posto numerose squadre dei vigili del fuoco che hanno lavorato per più di tre ore prima di riuscire a recuperare il corpo dell’anziana rimasta schiacciata sotto il macigno. L’anziana si trovava nella camera da letto al primo piano. Sono queste le prime notizie sulla ricostruzione di quello che è accaduto in provincia di Palermo.

Il bilancio poteva essere ancora più tragico perchè al piano di sotto dell’abitazione abitano 4 persone. A differenza dell’anziana sono però riuscite a mettersi in salvo capendo che la situazione stava diventando pericolosa. Secondo le ultime notizie in arrivo da Palermo pare anche che nella stessa stanza in cui la signora è stata sorpresa dalla frana che ha provocato la sua morte, ci fosse anche un’altra persona, sua nipote, una ragazza di 19 anni. Pare che la giovane sia in ospedale ma che non sia stata ferita in modo grave durante questo spiacevole episodio che lo ricordiamo, ha portato alla morte della signora nella sua camera da letto.

Con loro nell’abitazione c’erano i due figli della donna deceduta Massimo e Donatella Galletti. Illeso l’uomo, la donna di 52 anni, ha riportato lievi escoriazioni. Bianca Maria Lo Giudice  è arrivata al pronto soccorso dell’ospedale Villa Sofia in codice giallo. I medici dopo un primo controllo hanno riscontrato un trauma cranio facciale escoriazioni al viso, fratture alle ossa del naso. La giovane rimane sotto osservazione.

Purtroppo pare che tutto questo si potesse evitare: alcuni abitanti della zona hanno infatti raccontato che il pericolo della frana e quindi della possibilità che i massi potessero arrivare sulle case, fosse stato segnalato da tempo ma nessuno avrebbe fatto nulla per evitare il disastro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.