Ultimissime

Terremoto ultime notizie: la terra trema ancora, il bilancio delle vittime cresce

Terremoto ultime notizie 26 agosto 2016: la terra trema ancora, il bilancio delle vittime cresce


La terra non ci da pace, non riesce a smettere di tremare. Le ultime ore per le popolazioni colpite dal sisma sono state ore di paura perchè la terra ha continuato a tremare. Uno sciame sismico che accompagna gli abitanti di Amatrice, quelli di Accumuli e quelli dei paesi limitrofi colpiti dal devastante terremoto. Al momento, le ultime stime, parlano di 260 morti ma sembra che il bilancio sia purtroppo destinato a salire, come succede spesso in questi casi. La notte ha portato ancora tanta paura tra gli abitanti che hanno deciso di restare: restano per la loro casa, restano con la speranza che dalle macerie arrivi un miracolo, una vita salvata, magari quella di un loro parente. Ma intanto la terra trema e le tende sembrano essere il solo rifugio sicuro. 

TERREMOTO ULTIME NOTIZIE 26 AGOSTO 2016– La terra continua a tremare e, secondo gli istituti italiani di vulcanologia, questa notte ci sono state più di 40 scosse. La più forte, con magnitudo 4.8, è stata registrata alle 6.28 e localizzata ad Amatrice (Rieti), dove si sono registrati nuovi crolli. In poco più di due giorni i sismografi hanno rilevato quasi 1.000 repliche. Si aggrava il bilancio: 267 morti e 387 feriti. Il governo stanzia 50 milioni.

IL TRAGICO BILANCIO: LE STORIE DELLE VITTIME E I PRIMI NOMI

Sono davvero pochissime le persone che sperano di poter tornare nelle loro case. I paesi colpiti dal sisma sono stati rasi al suolo e quello che resta non potrà accogliere chi spera di ricominciare una vita normale. Negli occhi dei sopravvissuti solo dolore e disperazione: “Abbiamo perso tutto” raccontano ai giornalisti.

Tra le testimonianze più dolorose anche quella di una donna che ha raccontato tra le lacrime: “Sono vita ma che cosa me ne faccio della vita: non ho più nulla, non ho una casa, il mio paese non esiste più”. Frasi di disperazione che si possono comprendere in un momento devastante come quello che i terremotati stanno vivendo.

Intanto purtroppo, la terra non smette di tremare. Dopo l’ultima forte scossa di stamani, di magnitudo 4.8, è stato chiuso il Ponte a Tre Occhi sulla strada regionale 260, importante via di accesso verso il comune di Amatrice anche per i soccorsi. Lo ha reso la Protezione Civile. Al momento sono in corso verifiche con esercito e vigili del Fuoco per individuare vie di accesso alternative.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.