Ultimissime

Esplosione Catania ultime notizie: tre vittime dopo l’esplosione in una palazzina

Esplosione Catania ultime notizie: tre vittime dopo l'esplosione in una palazzina. Sono morti due vigili del fuoco e una terza persona, le news

esplosione catania


Sembrava un attentato. E’ questa la frase che si sente dire dalle persone che sono scese in strada non capendo cosa stesse accadendo a Catania, in pieno centro storico. E invece non si trattava di un attentato ma di una esplosione: i Vigili del fuoco erano stati chiamati in seguito a una perdita di gas e proprio mentre stava operando  è successo quello che non dovrebbe accadere. Mentre gli uomini dei vigili del fuoco erano a lavoro infatti, c’è stata l’esplosione che è costata la vita a tre di loro. Purtroppo il bilancio è di tre vittime. Nell’incidente ha perso la vita anche l’inquilino che aveva chiamato i pompieri per una fuga di gas all’interno della casa in cui viveva in affitto e che non ha aperto la porta ai soccorritori, forse per un malore, forse volontariamente. Proprio per questo al momento non si esclude nessuna pista, neppure quella del suicidio. Nelle prossime ore le forze dell’ordine, anche capendo quelle che sono state le cause del decesso dell’uomo, potrebbero fornire maggiori dati su questa tragedia. 

Al momento infatti l’unica certezza è che l’esplosione è stata dall’interno verso l’esterno, come dimostrerebbe la porta d’ingresso che la deflagrazione ha fatto “volare” per alcuni metri prima di “cadere” su un’auto posteggiata. Più probabile che la causa sia da ricercare dentro la casa, dove la squadra mobile ha trovato e sequestrato tre bombole di gas Gpl.

ESPLOSIONE A CATANIA ULTIME NOTIZIE: MUOIONO DUE VIGILI DEL FUOCO E UNA TERZA PERSONA

Secondo le prime informazioni la squadra di vigili del fuoco era intervenuta in seguito alla segnalazione di una fuga di gas. Prima ancora di poter intervenire, i quattro pompieri che si stavano avvicinando alla porta sono stati travolti dalla violentissima esplosione. Per due di loro non c’è stato nulla da fare, mentre altri due sono stati trasferiti in ospedale. Sotto choc l’altro vigile del fuoco rimasto illeso. Trovato carbonizzato l’inquilino dell’appartamento, che nell’ultimo periodo stava sistemando i locali forse per lavori di ristrutturazione o forse in vista della chiusura dell’officina.

LA RICOSTRUZIONE DI UNO DEI VIGILI DEL FUOCO CHE SI E’ SALVATO: LE SUE PAROLE

Ero vicino al nostro mezzo di trasporto, perché dovevo prendere degli attrezzi, quando ho sentito la violenta esplosione: non ho visto cosa è accaduto prima, ma dopo la scena è stata drammatica. Non la dimenticherò mai”. Lo ha detto il pompiere rimasto illeso nell’esplosione agli investigatori che lo hanno sentito. L’uomo è ancora sotto choc per l’accaduto.

Nella deflagrazione sono morti i vigili del fuoco Giorgio Grammatico e Dario Ambiamonte, la terza vittima è il 70enne Giuseppe Longo, che abitava nel palazzo in via Garibaldi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.