Ultimissime

Tre alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco: le ultime notizie

Tre alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco: le ultime notizie . Sono stati avvistati l'ultima volta l'8 agosto 2018


Sono ore di ansia quelle che vivono la famiglia dei tre alpinisti italiani dispersi sul versante francese del Monte Bianco. Ieri sera la notizia ma purtroppo, nonostante siano passate diverse ore, non ci sono aggiornamenti positivi. I tre alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco sono giovani, hanno infatti 30 anni. Si tratta di due uomini e di una donna. Sono un militare del Soccorso alpino della guardia di finanza di Bardonecchia (Torino), Alessandro Lombardini, il fratello Luca e la fidanzata di quest’ultimo Elisa Berton. L’allarme è partito dai soccorritori italiani. I tre sono stati avvistati l’ultima volta a Chamonix ieri verso le 7.30, all’altezza degli impianti di risalita di Grand Montets. Le ricerche svolte oggi dalla gendarmeria francese hanno avuto esito negativo. Le ricerche proseguono nella mattinata di oggi, 9 agosto 2018 ma per il momento non ci sono notizie dei tre alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco.

Sono diversi gli itinerari alpinisti che i tre avrebbero potuto intraprendere dopo essere saliti sugli impianti di Grands Montets, “dalla Petite Aiguille Verte (vetta di 3.512 metri, ndr) all’Aiguille Verte (4.121 metri), fino all’Aiguille d’Argentiere (3.901 metri). Per il momento però di loro non ci sono tracce. 

TRE ALPINISTI ITALIANI DISPERSI SUL MONTE BIANCO: LE ULTIME NOTIZIE 

Il Peloton de gendarmerie d’haute montagne di Chamonix (Francia) ha lanciato un appello ad eventuali testimoni con l’obiettivo di trovare i tre alpinisti italiani dispersi da ieri, martedì 7 agosto, sul versante francese del massiccio del Monte Bianco. “Le ricerche condotte oggi hanno avuto esito negativo. Sono state coinvolte molte guide ma non è emersa alcuna traccia”, spiega un portavoce della gendarmeria francese. “Abbiamo effettuato – aggiunge – anche diversi sorvoli in elicottero su tutti gli itinerari possibili. La zona è ricca di crepacci”. I tre “sono irraggiungibili al telefono da ieri”. 

Come detto in precedenza, le ricerche sono ricominciate questa mattina, alle prime luci dell’alba ma dei tre alpinisti, non ci sono ancora notizie. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.