Cucina e Ricette

Ricette Gusto, prepariamo le pizzelle fritte

  Una ricetta di Gusto semplice ma golosissima e di grande effetto: le pizzelle fritte. Questa è una classica ricetta napoletana e ve la proponiamo perché valida per mille occasioni, dalla spuntino alla cena in famiglia ma soprattutto le pizzelle fritte sono da preparare in vista di una festa, qualunque sia la ricorrenza da festeggiare. […]


 

Una ricetta di Gusto semplice ma golosissima e di grande effetto: le pizzelle fritte. Questa è una classica ricetta napoletana e ve la proponiamo perché valida per mille occasioni, dalla spuntino alla cena in famiglia ma soprattutto le pizzelle fritte sono da preparare in vista di una festa, qualunque sia la ricorrenza da festeggiare. Come sempre tra le ricette di Gusto, la rubrica speciale del Tg 5, è un vero maestro di cucina, questa volta Max Mariola, a suggerirci la giusta preparazione, gli ingredienti sono noti a tutti… non ci resta che iniziare a divertirci in cucina e poi mangiare insieme ai nostri cari.

Pizzelle fritte, le ricette di Gusto

Ingredienti

600 gr di farina, 20 gr di lievito, sale fino q.b., acqua q. b., salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano reggiano grattugiato, basilico, olio di oliva o di arachidi.

Preparazione

Già gli ingredienti ci hanno fatto venire una gran fame, quindi procediamo e sciogliamo il lievito con l’acqua tiepida, aggiungiamolo alla farina e poi  saliamo. Lavoriamo l’impasto che alla fine dovrà risultare morbidissimo, facciamo dunque attenzione alla giusta quantità di acqua che lo chef non indica perché dipende da una serie di fattori.

Lasciamo riposare l’impasto per almeno un’ora. A lievitazione avvenuta stendiamo la pasta e con l’aiuto di una formina o di un bicchiere creiamo dei cerchi che poi allargheremo con le mani e che friggeremo in abbondante olio bollente. Un solo minuto di cottura e ancora caldissime condiamo con sugo di pomodoro, mozzarella a dadini e parmigiano reggiano e una fogliolina di basilico o con qualunque altro ingredienti preferiamo.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette Gusto, prepariamo le pizzelle fritte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.