Cucina e Ricette

Ricetta veloce: viziamoci con il tiramisù alle fragole e limoncello

Chi l’ha detto che la ricetta del tiramisù prevede solo il gusto caffè e cacao? Una ricetta veloce renderà il classico tiramisù davvero estivo, fragole e limoncello il segreto di questo dolce da mangiare al cucchiaio, servendolo possibilmente nelle coppette trasparenti o anche in semplici bicchieri trasparenti. Anche l’occhio vuole la sua parte e in […]


Chi l’ha detto che la ricetta del tiramisù prevede solo il gusto caffè e cacao? Una ricetta veloce renderà il classico tiramisù davvero estivo, fragole e limoncello il segreto di questo dolce da mangiare al cucchiaio, servendolo possibilmente nelle coppette trasparenti o anche in semplici bicchieri trasparenti. Anche l’occhio vuole la sua parte e in tal modo, con questa ricetta, sia voi che il tiramisù riceverete più di un applauso. Ovviamente potete sostituire alle fragole un altro frutto estivo che ben si abbini al sapore del mascarpone.

Tiramisù alle fragole e limoncello, le nostre ricette

Ingredienti per quattro persone

6 biscotti savoiardi o pezzi di pan di spagna, 250 gr di mascarpone, 500 gr di fragole, 3 uova, 50 gr di zucchero, altri 3 cucchiai di zucchero, essenza di vaniglia, 10 cl di limoncello.

Preparazione

Laviamo le fragole con delicatezza, tagliamole a fette e lasciamone da parte qualcuna intera. In una ciotola uniamo metà delle fragole tagliate al limoncello, in un’altra ciotola mettiamo le rimanenti fragole tagliate con i 3 cucchiai di zucchero.

Adesso prepariamo la crema versando in una ciotola i tuorli e lo zucchero, sbattiamo bene il composto fino a renderlo spumoso, aggiungiamo il mascarpone e poche gocce di essenza di vaniglia.

Montiamo i bianchi a neve e uniamoli alla crema ricordando di mescolare sempre dal basso verso l’alto.

Riduciamo a pezzi i biscotti o il pan di spagna e distribuiamo in quattro bicchieri. Scoliamo le fragole senza mischiarle ma unendo il succo di entrambe, e con il succo bagniamo i biscotti già nei bicchieri. Adesso aggiungiamo le fragole al limoncello, poi un cucchiaio di crema, le fragole semplicemente zuccherate e ancora la crema. Terminiamo con una fragola intera in superficie, mettiamo in frigorifero e serviamo il dolce ben freddo.

S.L.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricetta veloce: viziamoci con il tiramisù alle fragole e limoncello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.