Cucina e Ricette

Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: orecchiette gratinate con crema di melanzane

La ricetta di oggi di Cotto e Mangiato è davvero gustosissima, Benedetta Parodi ci rivela come preparare le orecchiette gratinate con crema di melanzane. E’ un primo piatto di Cotto e Mangiato come sempre facile da preparare ma davvero particolare, Benedetta Parodi ci suggerisce ingredienti e consigli per questa buonissima pasta gratinata, che volendo può […]


La ricetta di oggi di Cotto e Mangiato è davvero gustosissima, Benedetta Parodi ci rivela come preparare le orecchiette gratinate con crema di melanzane. E’ un primo piatto di Cotto e Mangiato come sempre facile da preparare ma davvero particolare, Benedetta Parodi ci suggerisce ingredienti e consigli per questa buonissima pasta gratinata, che volendo può essere anche inserita tra i piatti unici, le ricette che soprattutto in estate ci piacciono e gratificano davvero tanto. Vediamo insieme la preparazione.

Cotto e Mangiato, le altre ricette di Benedetta Parodi

Orecchiette gratinate con crema di melanzane

Ingredienti

500 gr di orecchiette, 2 melanzane, 150 gr di formaggio caprino, 300 gr di pomodorini ciliegia, parmigiano reggiano grattugiato, olive taggiasche denocciolate, olio di oliva, sale.

Preparazione

Dopo avere lavato le melanzane le tagliamo in due per la lunghezza e le incidiamo con dei taglietti interni. Le mettiamo in una teglia da forno ricoperte dalla carta stagnola e inforniamo per 40 minuti a 200°.

Una volta cotte eliminiamo la buccia e mettiamo la polpa nel mixer aggiungendo il formaggio caprino e un po’ di olio e sale.

In una pentola con abbondante acqua salata lessiamo le orecchiette. Appena la pasta sarà pronta la mettiamo in una grossa ciotola aggiungendo la crema di melanzane, una manciata di olive, e ¾ di pomodorini. Mescoliamo il tutto, versiamo in una teglia da forno, aggiungiamo in superficie altre olive, gli altri pomodorini, il parmigiano grattugiato e un po’ di olio. Mettiamo in forno a gratinare fino a quando si forma la crosticina dorata.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: orecchiette gratinate con crema di melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.