La prova del cuoco, ricette Anna Moroni: gnocchi patate e melanzane con ragù di spada

Puntata del sabato, 17 settembre 2011, a La prova del cuoco e Anna Moroni ci regala una delle ricette speciali per il pranzo della domenica. Un primo piatto completo che di sicuro piacerà a tutti per gusto e originalità. Oggi Anna Moroni ha preparato gli gnocchi di patate e melanzane con ragù di pesce spada. Non avreste immaginato di mettere insieme questi ingredienti? Dalle cucine de La prova del cuoco escono sempre ricette di sicuro successo, fidatevi! Leggiamo insieme il seguito e poi magari andiamo a comprare gli ingredienti che non abbiamo in casa perché domani è domenica.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni e Antonella Clerici

Gnocchi di patata e melanzane con ragù di pesce spada

Ingredienti per gli gnocchi

700 gr di patate lessate con la buccia, 250 gr di farina, 2 melanzane grosse, olio di oliva, basilico e sale.

Ingredienti per il ragù di pesce spada

300 gr di polpa di pesce spada, 200 gr di falde di peperoni colorati, aglio, peperoncino fresco piccante, basilico, 1 cucchiaio di uva passa, 1 cucchiaio di pinoli, 50 gr di pecorino, olio di oliva, sale e pepe.

Preparazione

Innanzitutto puliamo le melanzane e le tagliamo a metà per la lunghezza, le mettiamo in una teglia da forno, aggiungiamo olio e sale e mettiamo in forno a 200° per circa 40 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ragù di pesce spada. Tagliamo i peperoni a pezzetti e mettiamoli in acqua e sale, poi li saltiamo in padella con un po’ di olio. In un’altra padella mettiamo il pesce spada tagliato a pezzetti, olio e aglio e lasciamo rosolare.

Togliamo dalle melanzane ormai cotte la polpa.

Lessiamo le patate con tutta la buccia, le schiacciamo e le inseriamo nel classico impasto per fare gli gnocchi, aggiungiamo anche la polpa di melanzane frullata, saliamo e impastiamo bene il tutto.

Uniamo al pesce i peperoni, aggiungiamo uva passa e pinoli, peperoncino e foglie di basilico, lasciamo cuocere ancora un po’.

Facciamo gli gnocchi, li lessiamo e una volta scolati li versiamo nel sugo completo, un bel po’ di pecorino grattugiato e buon pranzo a tutti.

Leggi anche la ricetta dei grissini ripieni di Benedetta Parodi

One response to “La prova del cuoco, ricette Anna Moroni: gnocchi patate e melanzane con ragù di spada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.