Cucina e Ricette

I menù di Benedetta Parodi, nuove ricette: piadina romagnola

La prima puntata de I menù di Benedetta Parodi è andata in onda ieri ed è già un gran successo di ricette. Benedetta è una padrona di casa eccellente e la novità degli ospiti che preparano con lei la ricetta preferita è una molto apprezzata. La prima ad entrare nella bellissima casa dove va in […]


La prima puntata de I menù di Benedetta Parodi è andata in onda ieri ed è già un gran successo di ricette. Benedetta è una padrona di casa eccellente e la novità degli ospiti che preparano con lei la ricetta preferita è una molto apprezzata. La prima ad entrare nella bellissima casa dove va in onda I menù di Benedetta Parodi è stata Anna Falchi che ha proposto al pubblico la ricetta della piadina romagnola. Noi vi riportiamo gli ingredienti della ricetta della piadina di Anna Falchi (a cui la bravissima giornalista ha aggiunto il suo tocco personale), la preparazione e il video. Fateci poi sapere se vi è venuta bene.

I menù di Benedetta Parodi, le nuove ricette di Benedetta

Piadina romagnola

Ingredienti

500 gr di farina, 70 gr di strutto, 1 bicchiere di latte, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di lievito, 2 cucchiai di sale.

Preparazione

Prima di tutto facciamo sciogliere lo strutto, magari nel microonde, nel frattempo  uniamo la farina al lievito, aggiungiamo il bicchiere di latte tiepido a cui abbiamo già aggiunto il miele, poi mettiamo il sale e lo strutto ormai sciolto. Amalgamiamo bene il tutto e impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciamo riposare per circa 30 minuti avvolto in un canovaccio in frigorifero.

In attesa prepariamo la farcitura, ad esempio delle verdure gratinate.

Passati i 30  minuti dividiamo l’impasto in quattro parti, stendiamo fino a renderle dello giusto spessore e ritagliamo quattro dischi. Riscaldiamo una padella antiaderente e facciamo cuocere le piadine bucherellandole con la forchetta per evitare le brutte bolle. Sono pronte quando diventano dorate da ambo i lati.

Subito dopo possiamo farcirle con ciò che preferiamo, ovviamente le verdure grigliate e magari il classico squaquerone romagnolo.
Ecco il video:

VIDEO NON DISPONIBILE

Leggi anche le ricette de La prova del cuoco di Antonella Clerici e Anna Moroni

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.