Cucina e Ricette

I menù di Benedetta Parodi, nuove ricette: torta brasile al cacao

Ecco in arrivo un’altra golosissima ricetta di Benedetta Parodi direttamente dalla puntata di oggi, 21 settembre 2011, de I menù di Benedetta. E’ un dolce e che dolce… E’ la ricetta della torta brasile o brasiliana (come preferite) al cacao. Le ricette di dolci che Benedetta Parodi ci ha regalato negli anni non hanno mai […]


Ecco in arrivo un’altra golosissima ricetta di Benedetta Parodi direttamente dalla puntata di oggi, 21 settembre 2011, de I menù di Benedetta. E’ un dolce e che dolce… E’ la ricetta della torta brasile o brasiliana (come preferite) al cacao. Le ricette di dolci che Benedetta Parodi ci ha regalato negli anni non hanno mai deluso le nostre aspettative e ci hanno resi dei pasticceri quasi perfetti in cucina perché semplicissime da fare. La ricetta del dolce di oggi non è solo semplice e buonissima ma adatta anche a chi è a dieta. Sì, avete capito bene perché nella torta brasile al cacao non c’è burro  e non ci sono uova. E che ci mettiamo, dunque? Da I menù di Benedetta arriva la risposta!

I menù di Benedetta Parodi, le nuove ricette di Benedetta

La torta brasile al cacao

Ingredienti

100 gr di cacao amaro in polvere, 200 gr di farina, 240 gr di zucchero, 1 cucchiaino e poco più di caffè solubile, 300 ml di latte tiepido, 1 bustina di lievito, pizzico di sale, zucchero a velo e cioccolato per guarnire.

Preparazione torta brasile al cacao

Per rendere tutto pratico ai massimi livelli mettiamo nel mixer la farina, lo zucchero, il cacao, il cucchiaino di caffè solubile, il lievito e un pochino di sale fino. Amalgamiamo bene il tutto, ma è ovvio che possiamo farlo anche a mano. Subito dopo aggiungiamo il latte appena tiepido e amalgamiamo ancora il tutto.

Rivestiamo una teglia da forno con la classica carta forno e versiamo all’interno il composto ottenuto. Lasciamo cadere sulla superficie un velo sottilissimo di caffè solubile, poi mettiamo in forno già riscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Una volta cotta lasciamola raffreddare e solo allora possiamo ricoprirla di zucchero a velo. Serviamola in ogni occasione anche a colazione magari aggiungiamo delle striscette di cioccolato liquido per decorare ogni singola fetta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “I menù di Benedetta Parodi, nuove ricette: torta brasile al cacao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.