Cucina e Ricette

Cotto e Mangiato, ricette: tortino di patate ripieno

Nella puntata di oggi di Cotto e Mangiato, Tessa Gelisio ha preparato il tortino di patate ripieno di verdure. Le ricette di Cotto e Mangiato iniziano a sommarsi. 6 ottobre 2011 e siamo alla quarta ricetta della rubrica che va in onda su Italia 1 poco prima delle 13. E’ Tessa Gelisio la nuova padrona […]


Nella puntata di oggi di Cotto e Mangiato, Tessa Gelisio ha preparato il tortino di patate ripieno di verdure.

Le ricette di Cotto e Mangiato iniziano a sommarsi. 6 ottobre 2011 e siamo alla quarta ricetta della rubrica che va in onda su Italia 1 poco prima delle 13. E’ Tessa Gelisio la nuova padrona di casa, infatti è dalla cucina di casa sua che suggerisce in brevissimo tempo delle deliziose ricette. Secondo il parere di molti la nuova conduttrice non supererebbe il paragone con Benedetta Parodi. In realtà le ricette di Tessa Gelisio sono davvero diverse da quelle di Benedetta, ma per vincere la sfida è solo una questione di gusto. Intanto vediamo come si prepara il tortino di patate ripieno con verdure.

Cotto e Mangiato, le altre ricette di Tessa Gelisio

Tortino di patate ripieno con verdure

Ingredienti

4/5 patate grosse, 80 gr di cacio ricotta, olio, sale, 200 gr di verdure (cime di rape o spinaci), 100 gr di provolone.

Preparazione tortino di patate ripieno con verdure

Laviamo le patate e le sbucciamo, poi le tagliamo a pezzi grossi e le mettiamo in una pentola con acqua bollente salata. Appena sono lesse le tiriamo fuori dall’acqua, ma senza scolarle perché la stessa acqua la utilizzeremo per cuocere le verdure.

Schiacciamo le patate e le mettiamo in una ciotola dove aggiungiamo un po’ di sale, di olio e 80 gr di cacio ricotta grattugiato.

Nel frattempo lessiamo le verdure che abbiamo scelto e appena cotte le scoliamo e le tagliuzziamo. Mettiamo le verdure in un’altra ciotola e aggiungiamo i 100 gr di provolone grattugiato.

Prepariamo gli stampini, ungiamo l’interno con un pochino di olio e poi spalmiamo la purea di patate creando un guscio nel cui interno mettiamo le verdure. Chiudiamo con altre patate e mettiamo in forno a 180° per circa 15 minuti.

Tempo di preparazione 40 minuti – Costo per 4 persone 6/8 euro.

Leggi anche la ricetta della lasagna con i pistacchi de La prova del cuoco

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cotto e Mangiato, ricette: tortino di patate ripieno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.