La prova del cuoco, ricette dolci Anna Moroni: tortine morbide di carote

A La prova del cuoco il martedì è ormai consuetudine che Anna Moroni presenti le ricette dei suoi deliziosi dolci, oggi le tortine morbide di carote.

La ricetta delle tortine morbide di carote di Anna Moroni è facile e veloce da preparare ma in più non solo è golosa come ogni suo dolce ma fa anche bene. 450 gr di carote è il segreto di questa ricetta de La prova del cuoco. Leggiamo insieme quali sono gli ingredienti da utilizzare e soprattutto i suggerimenti da seguire per ottenere morbide tortine.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni e Antonella Clerici

Tortine morbide di carote                             

Ingredienti

3 uova intere, 370 gr di zucchero, 130 gr di mandorle pelate, 450 gr di carote, 450 gr di farina, 150 ml di latte, 150 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, semi di un pezzo di stecca di vaniglia o 1 bustina di vanillina.

Preparazione tortine morbide di carote

Frulliamo nel mixer prima le mandorle pelate e poi le carote, dopo averle ben lavate e ben pulite. In una ciotola sbattiamo le tre uova intere e poi aggiungiamo lo zucchero, l’olio di mais e il latte. Mescoliamo bene bene il composto e poi aggiungiamo anche le carote e le mandorle tritate. Amalgamiamo ancora bene il tutto e poi aggiungiamo i semi tolti dalla stacca di vaniglia, poi la farina e il lievito per dolci.

Continuiamo ad amalgamare e una volta pronto il composto riempiamo i pirottini di silicone o comunque quelli che utilizziamo per i muffin. Mettiamo in forno già riscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, ma proviamo sempre la cottura con lo stuzzicadenti. Appena si raffreddano ricopriamo con zucchero a velo.

Leggi anche la ricetta della mousse di trota salmonata di Benedetta Parodi

2 responses to “La prova del cuoco, ricette dolci Anna Moroni: tortine morbide di carote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.