
A La prova del cuoco il martedì è ormai consuetudine che Anna Moroni presenti le ricette dei suoi deliziosi dolci, oggi le tortine morbide di carote.
La ricetta delle tortine morbide di carote di Anna Moroni è facile e veloce da preparare ma in più non solo è golosa come ogni suo dolce ma fa anche bene. 450 gr di carote è il segreto di questa ricetta de La prova del cuoco. Leggiamo insieme quali sono gli ingredienti da utilizzare e soprattutto i suggerimenti da seguire per ottenere morbide tortine.
La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni e Antonella Clerici
Tortine morbide di carote
Ingredienti
3 uova intere, 370 gr di zucchero, 130 gr di mandorle pelate, 450 gr di carote, 450 gr di farina, 150 ml di latte, 150 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, semi di un pezzo di stecca di vaniglia o 1 bustina di vanillina.
Preparazione tortine morbide di carote
Frulliamo nel mixer prima le mandorle pelate e poi le carote, dopo averle ben lavate e ben pulite. In una ciotola sbattiamo le tre uova intere e poi aggiungiamo lo zucchero, l’olio di mais e il latte. Mescoliamo bene bene il composto e poi aggiungiamo anche le carote e le mandorle tritate. Amalgamiamo ancora bene il tutto e poi aggiungiamo i semi tolti dalla stacca di vaniglia, poi la farina e il lievito per dolci.
Continuiamo ad amalgamare e una volta pronto il composto riempiamo i pirottini di silicone o comunque quelli che utilizziamo per i muffin. Mettiamo in forno già riscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, ma proviamo sempre la cottura con lo stuzzicadenti. Appena si raffreddano ricopriamo con zucchero a velo.
Leggi anche la ricetta della mousse di trota salmonata di Benedetta Parodi
2 responses to “La prova del cuoco, ricette dolci Anna Moroni: tortine morbide di carote”