Cucina e Ricette

Il panettone dalle ricette di Natale de I menù di Benedetta (video)

Tutti a Natale acquistiamo il panettone, Benedetta Parodi con il suo ospite speciale ci regala la vera ricetta del goloso dolce.


Pasquale Marigliano campione italiano di pasticceria ospite nella puntata di oggi, 14 dicembre 2011, de I menù di Benedetta, ci regala la ricetta del panettone, proprio la ricetta del tradizionale dolce di Natale. Felice come una bimba la simpatica giornalista annuncia le ricette del menù di oggi, menù serata carte. Il messaggio è chiaro, molti hanno già iniziato e altri lo faranno a breve ma a Natale si riuniscono i gruppi di famiglia e amici e si gioca a carte a tombola o con altri giochi di società. Non possono mancare il panettone e tutte le altre ricette de I menù di Benedetta Parodi. Iniziamo proprio dal panettone.

I menù di Benedetta, clicca qui per vedere le altre ricette di Natale di Benedetta Parodi

Panettone

Ingredienti

Lievito madre q.b., 150 gr di farina, 75 ml di acqua tiepida, 100 gr di farina, 40 gr di tuorli, 130 gr di burro, farina q.b., 100 gr di zucchero, 50 ml di acqua, burro, 1 o 2 bacche di vaniglia, 30 gr di miele, 4 gr di sale, 130 gr di tuorli, 200 gr di uvetta, 80 gr di canditi di arancia e 50 gr di canditi di cedro.

Preparazione panettone

Amalgamiamo il lievito madre con la farina e 75 gr di acqua tiepida, impastiamo bene a mano e mettiamo a lievitare coperto per 3 ore, ripetiamo l’operazione per tre volte, ogni 3 ore. Aggiungiamo la farina, i tuorli e il burro, impastiamo e lasciamo lievitare coperto per 12 ore. Poi mettiamo l’impasto nella planetaria aggiungiamo altra farina e impastiamo e contemporaneamente aggiungiamo ancora zucchero, 50 gr di acqua, il burro, la vaniglia, il miele,il sale, i tuorli, l’uvetta, i canditi e completiamo l’impasto. Versiamo il composto nel pirottino lasciando lievitare per sei ore poi facciamo i classici tagli sulla superficie, mettiamo una noce di burro al centro e cuociamo in forno a 180° per 1 ora.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Fonte foto: La7.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Il panettone dalle ricette di Natale de I menù di Benedetta (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.