Cucina e Ricette

Ricette dolci Natale, il panettone di Rosanna

Un'altra ricetta per il Natale 2011: ecco per voi il panettone di Rosanna.


Continua la nostra carrellata di ricette per il Natale 2011 che i nostri lettori con tanto amore ci propongono. Oggi vi mostriamo i consigli di Rosanna che ci ha mandato una deliziosa ricetta, quella per preparare il Panettone. A Natale si sa sulle nostre tavole, Pandoro o Panettone non mancano mai, sono i due dolci per eccellenza. Perchè non provare a farlo in casa quindi? La versione che Rosanna ci consiglia è quella con le gocce di cioccolato dentro. Ecco per voi ingredienti e fasi di preparazione. Buon Natale a tutti!

Ricette dolci di Natale: il panettone di Rosanna

PANETTONE CON LE GOCCE DI CIOCCOLATO Ingredienti: Burro 160 gr; ; Farina 500 gr; lievito di birra 12 gr; Latte 60 ml; La scorza di un limone grattugiato; 1 cucchiano di zucchero; sale 5gr; Uova 4 intere e 3 tuorli;Vanillina; zucchero 160 gr; gocce di cioccolato 50 gr.
PREPARAZIONE: Per preparare il panettone occorrono 3 fasi di lavorazioni, di seguito riporteremo per ogni fase gli ingredienti necessari, in modo da rendere più chiaro lo svolgimento della ricetta.

PRIMA FASE: Farina 100 gr lievito 10 gr malto 1 cucchiaino (oppure zucchero) latte 60 ml .Sciogliete 10 gr di lievito di birra e il malto (o lo zucchero) in 60 ml di latte tiepido , quindi incorporate la farina e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che metterete in una ciotola coperta con pellicola trasparente a lievitare a 30° fino al raddoppiamento del volume (circa 1 ora).

SECONDA FASE: Al primo impasto dovrete aggiungere: Farina 180 gr; lievito 2 gr; uova 2 intere; burro morbido 60 gr; zucchero 60 gr.Unite al primo impasto lievitato le uova, il lievito di birra sbriciolato e la farina , impastate con le mani poi aggiungete lo zucchero e in ultimo il burro ben morbido (a temperatura ambiente) ; impastate fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso che adagerete in una ciotola coprite la ciotola con pellicola trasparente e lascerete lievitare a 30° per circa due ore, o fino al raddoppiamento del volume.

TERZA FASE: al secondo impasto lievitato aggiungete: farina 220 gr; zucchero 100 gr; uova 2 intere e 3 tuorli ; sale 5 gr; burro morbido 100 gr; gocce di cioccolato 50 gr; vaniglia 1 bustina .Unite il secondo impasto lievitato a 2 uova intere e 3 tuorli e a 220 gr di farina.Impastate per almeno 10 minuti in modo che l’impasto prenda una bella consistenza elastica e poi aggiungete lo zucchero e il sale . Quando tutti gli ingredienti saranno assorbiti, aggiungete in due volte il burro ammorbidito e, a seguire, le gocce di cioccolato.Lasciate lievitare l’impasto a 30° mettendolo in una ciotola coperta da pellicola trasparente fino al raddoppiamento del suo volume (almeno 2 ore). Nel frattempo, imburrate e rivestite uno stampo da panettone (il diametro dovrà essere di 18 cm e alto 10 cm) con della carta forno (oppure utilizzate uno stampo di carta per panettone) e quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, estraetelo dalla ciotola, impastatelo di nuovo su di un piano poco infarinato e dategli forma sferica :posizionatelo dentro allo stampo da panettone con la parte più liscia verso l’alto. Lasciatelo lievitare coperto fino a che l’impasto non arrivi a filo dello stampo (almeno altre due ore). Quando l’impasto sarà a filo dello stampo, mettetelo in un luogo areato per 10-15 minuti in modo che sulla superficie si formi una specie di pellicola più asciutta, dopodiché incidete a croce la sommità e mettete al centro della croce una piccola noce di burro. Mettete su di una teglia da forno posta sulla parte inferiore di quest’ultimo, una ciotolina d’acqua e infornate in forno statico a 200° per circa 10-15 minuti, quindi abbassate a 190 e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti. Se la superficie risultasse troppo scura o tendesse a colorirsi troppo in fretta, abbassate ancora a 180 e proseguite la cottura. In totale il panettone dovrà cuocere per 1 ora. Una volta cotto, estraete il panettone dal forno e lasciate raffreddare.

Questa la foto:



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette dolci Natale, il panettone di Rosanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.