Ricette La prova del cuoco: patate alla carbonara

La ricetta delle patate alla carbonara è una delle ricette più recenti e golose de La prova del cuoco, a prepararla nelle colorate cucine di Rai 1 è Antonella Clerici. Nella rubrica Casa Clerici le ricette sono sempre facilissime e questa è da copiare quando ci va di gustare qualcosa di sfizioso ma non abbiamo molto e tempo o voglia di stare ore in cucina. Vediamo come si preparano le patate alla carbonara.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette di Antonella Clerici

Patate alla carbonara

Ingredienti

400 gr di patate, 1 uovo e un tuorlo, 60 gr di pancetta affumicata, ½ cucchiaio di grana grattugiato, ½ cucchiaio di pecorino grattugiato, ¼ di bicchiere di latte, 2 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe e crostini di pane

Preparazione patate alla carbonara

Iniziamo tagliando a dadini la pancetta che poi rosoliamo in padella. Peliamo le patate e le facciamo a pezzettini piccoli, le sbollentiamo in acqua e sale per circa 10 minuti e le scoliamo. Rosoliamo le patate con la pancetta. In una ciotola amalgamiamo bene un uovo intero con il tuorlo, il parmigiano, il pecorini, latte, sale e pepe. Versiamo tutto in padella, cuociamo per pochi minuti e serviamo le patate alla carbonara su fette di pane abbrustolito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.