Cucina e Ricette

Festa della mamma 2012, le ricette dolci: torta di fragole

Per la festa della mamma 2012 non può mancare la ricetta di un dolce golosissimo: la torta di fragole con doppio strato di crema e fragole e decorazioni di crema e panna


Questa è la settimana dei preparativi perché la festa della mamma 2012 è in arrivo e la prossima domenica, 13 maggio, potremo fare o ricevere gli auguri più dolci. E a proposito di dolcezze non può mancare per la mamma o da parte della mamma un dolce goloso. Una delle ricette dolci per la festa della mamma che vi proponiamo è la torta di fragole. Un soffice pan di spagna con un doppio ripieno di crema e fragole, il tutto ricoperto ancora di crema, ciuffetti di panna e delicate decorazioni di fragole.

Torta di fragole                       

Ingredienti

Per il pan di spagna: 4 uova, 120 gr di zucchero, 160 gr di farina, la buccia grattugiata di ½ limone e 1 bustina di lievito

Per la crema e la decorazione: 500 ml di latte, 3 tuorli d’uovo, 130 gr di zucchero, 100 gr di burro, 80 gr di fecola di patate, 10 gr di burro, la buccia di ½ limone, un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 200 ml di panna fresca e fragole

Preparazione torta di fragole

Facciamo il pan di spagna sbattendo in una ciotola le uova con lo zucchero, poi uniamo la farina e il lievito. Lavoriamo ancora bene e aggiungiamo la scorza grattugiata del mezzo limone e versiamo il tutto in una teglia già imburrata e infarinata del diametro di 26 cm.

Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti. Lasciamo poi raffreddare e tagliamo il pan di spagna in tre parti.

In una ciotola mettiamo le fragole affettate con lo zucchero e un po’ di succo di limone.

Adesso facciamo la crema facendo prima bollire il latte con la buccia di limone e la vanillina. Lasciamo raffreddare.

Intanto in una ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale. Un po’ alla volta aggiungiamo la farina setacciata continuando a mescolare e infine uniamo il latte raffreddato. Versiamo il tutto nel pentolino e facciamo cuocere a fuoco basso mescolando sempre con un cucchiaio di legno fino a quando la crema si addensa. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il burro e amalgamiamo facendo sciogliere bene. Lasciamo raffreddare.

Montiamo la panna a cui abbiamo aggiunto un cucchiaio di zucchero. Incorporiamo metà della panna alla crema raffreddata.

In un pentolino versiamo un bicchiere di acqua, due cucchiai di zucchero, il sughetto delle fragole messe da parte e facciamo riscaldare. Lasciamo raffreddare.

Bagniamo la torta con l’acqua zuccherata e procediamo con lo stendere la crema sulla prima base e poi distribuiamo le fette di fragole. Adagiamo sopra l’altro disco di pan di spagna e procediamo allo stesso modo. Disponiamo anche l’altro disco e terminiamo con la crema ben distesa su tutta la torta. Decoriamo con ciuffetti di panna e fettine di fragole. Mettiamo frigo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Festa della mamma 2012, le ricette dolci: torta di fragole

  1. Pingback: castelli romani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.