Ricette La prova del cuoco: lasagne con ragù di piselli e burrata

Nella puntata del venerdì de La prova del cuoco si inizia già a pensare alle ricette della domenica, quelle che richiedono un po’ più tempo per la preparazione ma che sono tanto golose. Oggi, 25 maggio 2012, Antonella Clerici ha presentato  il suo primo piatto speciale, le lasagne con ragù di piselli e burrata. Prepararlo è facile, vediamo nel dettaglio ingredienti e procedimento.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette

Lasagne con ragù di piselli e burrata

Ingredienti

500 gr di pasta fresca per lasagne, 3 cucchiai di misto per soffritto (sedano, carota, cipolla) 450 gr di piselli freschi, 750 gr di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 200 gr di burrata, 800 ml di besciamella all’olio, 150 gr di grana grattugiato, olio, sale e pepe

Preparazione lasagne con ragù di piselli e burrata

Prepariamo il soffritto con sedano, carote, cipolla e un po’ di olio. Uniamo i piselli e la passata di pomodoro, poi il concentrato di pomodoro. Aggiustiamo di sale e pepe  e lasciamo cuocere coperto per 20 minuti.

Facciamo la besciamella sostituendo al burro l’olio, poi farina e latte, saliamo.

Mettiamo un po’ di sugo pronto sulla base della teglia poi disponiamo le lasagne, magari scottate in acqua bollente. Copriamo con il ragù e la besciamella, poi con la burrata fatta a pezzetti e il grana. Ancora pasta, ragù, besciamella, grana e burrata. Continuiamo fino ad esaurire gli ingredienti e completiamo con ragù, besciamella e grana. Mettiamo in forno per almeno 20 minuti a 200°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.