Ricette La prova del cuoco, timballo di pasta con zucchine e fiori di zucca

A dir poco delizioso il primo piatto suggerito da Antonella Clerici ne La prova del cuoco. Il timballo di pasta con zucchine e fiori di zucca metterà tutti d’accordo a tavola perché è una ricetta che si può preparare con molto anticipo, è un gusto diverso dai soliti timballi al forno e ricorda molto l’estate. Insomma vi verrà voglia di mangiarla anche solo leggendo la ricetta.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette La prova del cuoco

Timballo di pasta con zucchine e fiori di zucca

Ingredienti

300 gr di sedanini, 650 gr di zucchine romanesche, ½ cipolla bianca, 12 fiori di zucca, basilico, 80 gr di grana, 150 gr di provola affumicata, 200 ml di besciamella, burro, olio, sale e pepe

Preparazione timballo di pasta con zucchine e fiori di zucca

In padella rosoliamo la cipolla tritata con l’olio, poi uniamo le zucchine a rondelle e lasciamo cuocere per 10 minuti. Intanto cuociamo anche la pasta in acqua salata.

Puliamo i fiori di zucca, metà li lasciamo interi e il resto li dividiamo in quattro parti ognuno. Quelli tagliati li aggiungiamo in padella, saliamo e lasciamo cuocer qualche atro minuto, completando con un po’ di basilico. Scoliamo la pasta al dente e la versiamo in padella facendo insaporire e aggiungendo un po’ di burro e grana.

Imburriamo una teglia e versiamo metà della pasta, farciamo con la provola a fette e copriamo con altra pasta. Copriamo il tutto con la besciamella, i fiori di zucca interi e aperti e spolveriamo con tanto grana.

Mettiamo in forno a 200° per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.