Farfalle gialle con piselli gratinati, la golosa ricetta de La prova del cuoco

Dalle cucine de La prova del cuoco arriva un’altra deliziosa ricetta di un primo piatto gustoso e facile da preparare. Che ne dite di prendere nota delle farfalle gialle con piselli gratinati. Una pasta squisita che si può anche preparare con largo anticipo, poco più del tempo di cottura delle farfalle, si lascia gratinare in forno e il pranzo è già in tavola. Scopriamo nel dettaglio l’ottima ricetta di Antonella Clerici.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette

Farfalle gialle con piselli gratinati

Ingredienti

400 gr di farfalle, ½ cipolla, 300 gr di piselli, 300 gr di besciamella, 80 gr di grana grattugiato, 50 gr di burro, prezzemolo, 1 bustina di zafferano, 3 cucchiai di olio, sale e pepe

Preparazione farfalle gialle con piselli gratinati

Tritiamo la cipolla e la facciamo rosolare in padella con un po’ di olio e di burro, uniamo i piselli freschi o surgelati ma scongelati. Cuociamo la pasta. Aggiungiamo anche un po’ di acqua di cottura della pasta nella padella e lasciamo cuocere coperto per 10 minuti, poi uniamo lo zafferano. Scoliamo la pasta e la versiamo in padella. Versiamo il tutto in una ciotola dove aggiungiamo la besciamella, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Per gratinare trasferiamo ancora in una teglia e sopra completiamo con qualche fiocco di burro, besciamella, grana e un po’ ci prezzemolo tritato. Mettiamo in forno a gratinare per qualche minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.