Cucina e Ricette

Sergio Barzetti prepara le pipe rigate con zucca cicoria e uva

Da copiare subito la ricetta di oggi, 16 ottobre 2012, de La prova del cuoco di Sergio Barzetti: penne rigate con zucca, cicoria e uva


Sergio Barzetti oggi, 16 ottobre 2012, a La prova del cuoco ha preparato le pipe rigate con zucca, cicoria e uva. Le ricette di Sergio Barzetti sono sempre molto attese non solo perché sono tutte buonissime e facili da preparare ma anche perché seguire Barzetti che cucina è molto rilassante. Come non aggiungere anche questa ricetta del gustoso primo piatto di Barzetti alle nuove ricette La prova del cuoco? Avete fatto caso che Antonella Clerici non assaggia le altre ricette ma quelle di Barzetti sempre? Un motivo c’è perché sono favolose. E anche le pipe rigate con zucca cicoria e uva sono assolutamente da fare, un abbinamento di sapori incredibili. Vediamo come il simpatico maestro in cucina ha preparato le pipe rigate con zucca, cicoria e uva. Ma prima il suo consiglio: pulite e tagliate a pezzetti la zucca e congelatela quando trovate quella davvero buona.

Ricette La prova del cuoco

Pipe rigate con zucca cicoria e uva

Ingredienti

300 gr di pipe,  400 gr di zucca, 400 gr di cicoria, 200 gr di uva senza semi, 1 cipolla rossa, 1 filetto di acciuga, 2 foglie  di alloro, 50 gr di grana, olio, sale, pepe

Preparazione

Tagliuzziamo al cicoria pulita e lavata. Mettiamo un filo di olio nell’acqua bollente, versiamo la cicoria, contiamo fino a dieci e scoliamo, versiamo in padella con olio e filetto di acciuga. Non buttiamo l’acqua perché le pipe vanno cotte lì. Saliamo l’acqua.

Puliamo la zucca e la tagliamo a pezzettini.

Tagliamo a metà i chicchi d’uva e eliminiamo i semi senza eliminare il succo.

Tritiamo la cipolla col coltello. In padella  mettiamo un po’ di olio, la cipolla e l’alloro, poi aggiungiamo la zucca, facciamo insaporire, saliamo, pepiamo e copriamo. Se la zucca è buona cuoce in 15 minuti.

Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura nella zucca già cotta. Scoliamo la pasta e la versiamo in padella, mantechiamo con il grana, ma fuori dal fuoco. Impiattiamo e completiamo cin la cicoria e i chicchi di uva freschi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.