Cucina e Ricette

Ricette dolci I menù di Benedetta: soufflè al limone (video)

La ricetta del dolce di oggi, 24 ottobre 2012, de I menù di Benedetta è il soffice e delizioso soufflè al limone.


24 ottobre 2012 e nella cucina de I menù di Benedetta si da il via all’ultima ricetta del menù salvaeuro. Benedetta Parodi ha già presentato la ricetta del coscio di tacchino con le castagne, poi Fabio Troiano, graditissimo ospite, ha cucinato i bucatini rustici, Francisco ha proposto la sua ciccionata nachopiadina e finalmente è il turno del dolce. Soufflé al limone è la ricetta dolce di oggi de I menù di Benedetta, un dolce facilissimo da fare, semplice ma che regala un bell’effetto appena sfornato, peccato che dopo un po’ non ha più l’immagine di un soufflé. Il consiglio quindi è di servirlo appena tolto dal forno, tanto si prepara in pochissimo tempo. Aggiungiamo il dolce soufflé al limone nelle migliori ricette I menù di Benedetta e scopriamo subito come si fa e quali ingredienti sono necessari.

Ricette I menù di Benedetta

Soufflé al limone

Ingredienti

8 uova, 80 gr di zucchero, 350 ml di latte, 50 gr di farina, scorza di 2 limoni grattugiata e succo di 1 limone, 100 gr di zucchero, burro per imburrare

Preparazione

Separiamo gli albumi dai tuorli. Sbattiamo subito i tuorli con lo zucchero, poi uniamo 50 gr di farina, amalgamiamo bene e mettiamo sul fuoco e uniamo il latte tiepido. Facciamo cuocere poco dall’inizio del bollore. Facciamo raffreddare. Uniamo il succo e la scorza dei limoni.

Montiamo  a neve i bianchi aggiungendo un po’ alla volta 100 gr di zucchero.

Incorporiamo gli albumi al composto con delicatezza.

Imburriamo e inzuccheriamo le piccole cocotte che riempiamo per ¾. Mettiamo in forno per 8-10 minuti a 200° forno statico. Non apriamo prima il forno.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.