Cucina e Ricette

Schiacciata con l’uva e crema al vin santo, ricette dolci La prova del cuoco

Schiacciata con l'uva e crema al vin santo, la ricetta dolce e facile da fare suggerita dalla squadra del peperone de La prova del cuoco


Le ricette de La prova del cuoco sono numerosissime, quelle dei dolci le più richieste e tra le tante vi suggeriamo la ricetta della schiacciata con l’uva e crema al vin santo. E’ una ricetta molto golosa, un dolce ovviamente autunnale perfetto sia come fine pasto che da offrire ai nostri ospiti o ai nostri cari nel pomeriggio. La schiacciata d’uva è molto facile da preparare così come la crema al vin santo. L’uva rende il dolce ancora più goloso e colorato, la crema al vin santo va servita in una ciotolina accanto al dolce. A suggerire la deliziosa ricetta de La prova del cuoco è la squadra del peperone durante la gara dei cuochi. Passiamo adesso a scoprire la ricetta completa, ingredienti e preparazione. Il suggerimento è quello di utilizzare l’uva nera. Vediamo come si fa

Ricette La prova del cuoco

Schiacciata con l’uva e crema al vin santo

Ingredienti

300g di pasta lievitata, 1 grappolo d’uva nera a chicchi piccoli, zucchero semolato q.b., olio extravergine di oliva q.b.

Per la crema: 300ml di latte, 1 tuorlo, 20g di zucchero, 20g di farina, 50g di vin santo

Preparazione

Stendiamo la pasta lievitata con l’aiuto dell’olio sopra una teglia già oleata, guarniamo con i chicchi di uva, spolveriamo con lo zucchero e mettiamo in forno a 200° per 15 minuti.

In un pentolino facciamo bollire un po’ di latte. In una ciotola sbattiamo il tuorlo con lo zucchero, la farina e uniamo il tutto nel latte. Mescoliamo ottenendo una crema densa. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il vin santo.

Serviamo la schiacciata con una ciotolina con la crema accanto.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.