Cucina e Ricette

Le ricette di Samya, il dolce albero per Natale

Nella puntata di oggi di Mattino Cinque Samya ha preparato una golosa ricetta per Natale: ecco l'albero dolce per voi


A grande richiesta per i nostri lettori oggi nella nostra rubrica dedicata al Natale arriva anche Samya la bravissima esperta di cucina che durante Mattino Cinque regala preziosi consigli e ricette ai telespettatori. In tanti oggi vogliono avere la ricetta del dolce albero preparato proprio da Samya nella puntata di oggi 14 dicembre 2012. E noi cerchiamo di accontentare sempre quelle che sono le richieste di chi ci legge e allora ecco per voi la golosissima ricetta di questo dolce con il quale potrete stupire i vostri amici durante le vacanze natalizie. Alla fine dell’articolo dopo la ricetta scritta troverete anche il video per rivedere ogni passaggio, qualora non fosse chiaro qualcosa! Ecco per voi il dolce albero di Samya.

Le ricette di Natale di Samya: il dolce albero ( dalla puntata di Mattino Cinque del 14 dicembre )

Ingredienti

6 uova

500 grammi di farina

250 grammi di zucchero

150 grammi burro a pezzi

40 cl di latte

2 bustine di lievito per dolci

1 limone

1 arancia

Per guaranire: arancia, limone, crema al cioccolato fondente

Preparazione

Prendiamo un pentolino e accendiamo il fuoco a fiamma media. Dentro mettiamo il burro a pezzi, lo zucchero, la buccia di una arancia e la buccia del limone.  Appena lo zucchero si sarà sciolto e amalgamato con tutto il resto spegiamo il fuoco e mettiamo il composto in una ciotola di vetro.

A questo punto aggiungiamo tutte le uova e iniziamo a lavorare l’impasto. E’ preferibile usare una frusta manuale. Aggiungiamo anche il latte e continuiamo a mescolare. Andiamo avanti unendo anche il lievito per dolci e per finire la farina che va aggiunta un pò per volta.

L’impasto del dolce è pronto: dobbiamo metterlo in una tortiera. Samya ha usato una tortiera a forma di albero. Imburriamo e infariniamo la tortiera prima di mettere il composto. Mettiamo in forno già caldo a una temperatura di 180 gradi per circa 35 minuti.

Per la decorazione tagliamo a fette un’arancia e il limone.

Il risultato finale

Per vedere il video clicca qui: ricetta dolce albero di Samya



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.