Cucina e Ricette

Ricette Alessandra Spisni: zampone con purè di patate e lenticchie

Zampone con purè di patate e lenticchie, la ricetta di oggi, 28 dicembre 2012, de La prova del cuoco suggerita da Alessandra Spisni


Dopo le prime due ricette di oggi, 28 dicembre 2012, de La prova del cuoco, come sempre si va di corsa e in un’altra cucina colorata è già pronta Alessandra Spisni che ci regala una delle sue ricette perfette per Capodanno. La ricetta di oggi di Alessandra Spisni è lo zampone con purè di patate e lenticchie, la troviamo anche a pagina 98 del nuovo libro de La prova del cuoco. E’ una delle ricette La prova del cuoco facile da preparare, pratica da realizzare come la maggior parte delle ricette della simpatica maestra in cucina. Vediamo nel dettaglio come si prepara lo zampone, le lenticchie e il purè di patate, da aggiungere alle ultime ricette La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco

Zampone con purè di patate e lenticchie

Ingredienti

1 zampone, 500 gr di lenticchie, 1 cipollina, 1 cucchiaiata di farina, sale, pepe, olio, 600 gr di patate lesse, 50 gr di burro, 100 gr di panna, latte intero q.b., sale, noce moscata
Preparazione

Mettiamo a bagno lo zampone per qualche ora. Lo stesso facciamo con le lenticchie. Cuociamo lo zampone nella teglia coprendo con acqua fredda  per qualche ora a fuoco lento.

Scaldiamo il latte con un po’ di sale e noce moscata. Peliamo le patate lesse e le facciamo a pezzi aggiungendole in padella con il latte, frulliamo con l’attrezzo giusto che non graffia la padella.

Facciamo il soffritto con la cipollina tritata al coltello e un po’ di olio, poi aggiungiamo le lenticchie scolate. Facciamo scaldare e copriamo con acqua fredda e facciamo cuocere per mezz’ora. Saliamo e se necessario mettiamo una spolveratina di farina. Tagliamo a fette lo zampone e completiamo con il purè e le lenticchie.

 

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.