Cucina e Ricette

Riciclare le fette di pandoro: la ricetta del pandoro a zuccotto di Cotto e Mangiato

Dalla cucina di Tessa Gelisio, la ricetta del pandoro a zuccotto di Cotto e Mangiato, uno dei modi più golosi per riciclare le fette di pandoro


Quanti pandoro vediamo passare nelle nostre case in questi giorni e quanti di questi verranno consumati davvero fino all’ultima fetta? Da dicembre a gennaio il pandoro non manca mai, riciclarlo è d’obbligo e questa volta la ricetta giusta arriva dalla cucina di Tessa Gelisio, da Cotto e Mangiato. Per riciclare le fette del più classico dei dolci di Natale suggerisce la ricetta del pandoro a zuccotto. E’ un’idea molto carina, dal risultato goloso e dalla facile preparazione. Dopo i vari tiramisù e i ripieni per rendere il pandoro più bello e più buono per i nostri ospiti, godiamoci una delle ricette migliori per riciclare il pandoro. Vediamo come si fa.

Ricette per riciclare pandoro e panettone

Pandoro a zuccotto

Ingredienti

½ litro di latte, 1 stecca di vaniglia, 3 tuorli, 100 gr di zucchero, 50 gr di farina, 10 gr di cacao amaro, latte di riso q.b., pandoro

Preparazione

In un pentolino scaldiamo il latte ma senza farlo bollire, uniamo la stecca di vaniglia incisa.

Da parte sbattiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farina, mescoliamo e un po’ alla volta uniamo il latte. Mettiamo questo composto sul fuoco continuando a mescolare. Lasciamo raffreddare e dividiamo la crema in due parti, in una aggiungiamo il cacao.

Foderiamo una ciotola con la pellicola e disponiamo i pezzi di pandoro già inzuppati nel latte di riso, in pratica foderiamo la ciotola dando forma allo zuccotto. Adesso facciamo uno strato di crema al cioccolato, poi un altro di pandoro e uno di crema bianca. Completiamo con l’ultimo strato di pandoro. Chiudiamo con la pellicola e mettiamo in freezer per mezz’ora. Capovolgiamo e serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.