Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: zuccotto di pandoro farcito al mascarpone e frutti di bosco

Dalle ricette La prova del cuoco un modo delizioso per utilizzare il pandoro: zuccotto di pandoro farcito con crema al mascarpone e frutti di bosco


Tra le ricette de La prova del cuoco anche quelle suggerite nella gara finale delle squadre del peperone verde e del peperone rosso sono da non perdere. Ad esempio nella puntata del 28 dicembre 2012 è stato preparato un dolce delizioso che aggiungiamo subito alle più facili e goloso ricette La prova del cuoco, è lo zuccotto di pandoro farcito al mascarpone e frutti di bosco. Un dolce perfetto per questo periodo di festa ma anche per riciclare il pandoro già tagliato o quello che come sempre avanza. Vediamo nel dettaglio la facile e veloce ricetta dello zuccotto di pandoro con golosa crema al mascarpone completato con panna e frutti di bosco.

Ricette La prova del cuoco

Zuccotto di pandoro farcito al mascarpone e frutti di bosco

Ingredienti

400 gr di pandoro, 200 gr di mascarpone, 1 tuorlo, 150 gr di frutti di bosco, 20 gr di zucchero, 150 ml di panna fresca, marsala q.b.

Preparazione

Lavoriamo il mascarpone con il tuorlo, lo zucchero e il marsala.

Bagniamo i pezzi di pandoro in uno sciroppo ottenuto cuocendo per qualche minuto e a fuoco basso, alchermes, zucchero e scorza d’arancia.

Con i pezzi di pandoro foderiamo lo stampo per zuccotto. Farciamo con la crema al mascarpone e chiudiamo con altro pandoro bagnato. Mettiamo in frigo per almeno mezz’ora. Sformiamo lo zuccotto e decoriamo con panna montata e frutti di bosco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.