Cucina e Ricette

Dolce della Befana, una golosità svizzera che nasconde una sorpresa

Per il giorno della Befana non può mancare il dolce perfetto, quello goloso ma che nasconde anche una piacevole sorpresa


Per il giorno della Befana, quello in cui arrivano i Re Magi con i loro regali, non può mancare un dolce che regali qualche piccola sorpresa. Prendiamo spunto dalla tradizione svizzera e vi suggeriamo il dolce della Befana, una golosità soffice e facile da fare in cui possiamo nascondere una piccola sorpresa. Chi la troverà avrà diritto a chiedere agli altri di realizzare alcuni desideri.

La sorpresa che nascondiamo nel dolce dovrà essere in un materiale resistente al calore, quindi in porcellana o argento, o una moneta, ma anche un legume secco, quel che conta è il simbolo, la sorpresa. Vediamo come si prepara il dolce della Befana svizzero.

Dolci per la Befana

Dolce della Befana svizzero

Ingredienti

750 gr di farina, 75 gr di zucchero, 2 cucchiai di zucchero, ½ cucchiaino di sale, buccia grattugiata di 1 limone, 125 gr di burro, 3,25 dl di latte, 30 gr di lievito di birra, 5 cucchiai di acqua tiepida, 200 gr di uvetta, 2 uova, 1 tuorlo, lamelle di mandorle

Preparazione

Facciamo sciogliere il lievito nell’acqua e uniamo i due cucchiai di zucchero, Fondiamo il burro e uniamo il latte. Uniamo i due composti.

Facciamo l’impasto mescolando la farina con i 75 gr di zucchero, poi sale, buccia di limone grattugiata. Impastiamo bene.

Uniamo il composto secco a quello liquido. Dobbiamo ottenere un impasto soffice e non appiccicoso, solo alla fine uniamo l’uvetta e la sorpresa.

Dividiamo l’impasto in 8 o 10 pezzi, uno sarà un po’ più grande e lo disponiamo al centro della teglia imburrata, intorno le altre palline. Facciamo lievitare in un posto caldo, deve raddoppiare di volume.

Spennelliamo con il tuorlo sbattuto e completiamo con lamelle di mandorle. Mettiamo in forno per 45 minuti circa a 200°.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.