Cucina e Ricette

Il pandoro diventa una cassata, la ricetta del riciclo

Con gran facilità le fette di pandoro diventano delle golose cassatine per coccolare noi stessi e i nostri ospiti


Di certo in casa è avanzato un bel po’ di pandoro, magari già tagliato a fette, occorrono dunque delle ricette per riciclare il panettone o il pandoro. Ed ecco che accanto alle altre ricette di riciclo del pandoro arrivano anche le cassatine di pandoro, una vera delizia che trasformerà il vostro pandoro avanzato in un dolce incredibile. Con questa ricetta fare le cassatine diventa davvero semplice, ma se volete rendere tutto ancora più facile potete anche eliminare tra gli ingredienti il dischetto di marzapane che serve in realtà più per decorare che per migliorare il gusto delle cassatine. Vediamo la ricetta completa.

Ricette per riciclare il pandoro o il panettone

Cassatine di pandoro

Ingredienti

500 gr di pandoro, 170 gr di canditi misti, 80 gr di marzapane verde, 350gr di ricotta, 50 gr di cioccolato fondente, 160 gr di zucchero semolato, 1 albume, marsala, 180 gr di zucchero a velo

Preparazione

Lavoriamo la ricotta con lo zucchero semolato, uniamo i canditi a pezzetti e il cioccolato tritato in modo grossolano.

Tagliamo il pandoro a fette dello spessore di un centimetro, abbiamo bisogno di 6 fette da cui ricaviamo 12 dischi del diametro di circa 8 centimetri.

Stendiamo il marzapane ottenendo 4 dischetti dello stesso diametro.

Spennelliamo un dischetto di pandoro con un po’ di marsala, ricopriamo con il composto di ricotta, proseguiamo con un dischetto di pandoro, spennelliamo sempre con marsala  e ancora ricotta e ancora dischetto di pandoro. Facciamo lo stesso con le altre cassatine e mettiamo in frigo.

Sbattiamo l’albume con lo zucchero a velo e versiamo sulle cassatine facendo colare lungo i bordi, completiamo con il dischetto di marzapane. Decoriamo con altri canditi e mettiamo in frigo.

 

Fonte: donnamoderna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.