Cucina e Ricette

Ricette di Carnevale, facciamo le ciambelle fritte

Le ciambelle fritte sono uno dei golosi dolci di Carnevale da gustare in compagnia, perfette anche per altre occasioni


Chiacchiere, bugie, frittelle, castagnole, dolci fritti o al forno, con tanto zucchero, ripieni o semplici, scegliete il dolce che preferite ma non fatevi mancare per Carnevale qualcosa di molto goloso e ricco di calorie. Anche questo è lo spirito e l’allegria di questa magica festa, bella non solo per i bambini ma anche per noi grandi. E se i grandi ormai non si travestono più almeno ci divertiamo con le ricette di Carnevale, anzi con la preparazione o l’assaggio dei dolci di Carnevale. Tra questi vi suggeriamo di inserire le ciambelle fritte, una delizia che si prepara non in poco tempo ma che piacerà a tutti. Il risultato è ottimo, non ci resta che vedere come si fanno.

Ricette di Carnevale

Ciambelle fritte

Ingredienti per 25 ciambelle

Per il lievitino: 100 gr di farina, 60 ml di latte, 12 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di malto o zucchero

Per l’impasto: 500 gr di farina, un bel pizzico di sale, 1 cucchiaino di vaniglia, la scorza di 1 arancia, 100 gr di burro, la scorza di 1 limone, 6 uova, 200 gr di zucchero

Inoltre: olio di semi di arachide e zucchero

Preparazione

Facciamo il lievitino: sbricioliamo il lievito e uniamo il latte tiepido e il malto o zucchero, mescoliamo bene, poi uniamo la farina e impastiamo. Facciamo lievitare coperto in luogo tiepido per più di 30 minuti.

Intanto impastiamo farina, uova, zucchero, sale, scorza grattugiata di limone, di arancia, la vaniglia e otteniamo un composto elastico, poi uniamo il lievitino che ormai avrà raddoppiato il suo volume, impastiamo. Uniamo un po’ alla volta il burro ammorbidito. Facciamo lievitare ancora per circa 3 ore.

Stendiamo l’impasto su un piano infarinato e tiriamo la sfoglia dello spessore di 1 cm. Con il coppapasta grande facciamo tanti cerchi, con quello più piccolo creiamo i buchi al centro.

Disponiamo la ciambelle su carta forno e facciamo lievitare mezz’ora ancora, poi friggiamo in abbondante olio, disponiamo su carta da cucina e completiamo con zucchero semolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.