Cucina e Ricette

Ricette dolci di Pasqua: la colomba fatta in casa

Tra le ricette dolci di Pasqua non può mancare la classica colomba. La prepariamo in casa in pochissimo tempo


Tra le ricette dolci di Pasqua qual è la più classica che non può mai mancare? Ovviamente la colomba e questa volta la prepariamo in casa con una ricetta che vi sorprenderà. Preparare la colomba di Pasqua in casa non è così difficile, anzi. Niente di simile alla preparazione di pandoro e panettone, la colomba classica, quella con mandorle e granella in superficie, non ha bisogno neanche di attendere la lievitazione perché utilizziamo la classica bustina di lievito in polvere per doli. Non ci resta che metterci al lavoro, vediamo quindi una delle ricette di Pasqua perfette, la colomba classica.

Ricette di Pasqua

Colomba classica

Ingredienti

380 gr di farina 00, 3 uova, 100 gr di burro, 200 gr di zucchero, un’arancia, un limone, 150 gr di mandorle pelate, 100 gr di scorza d’arancia candita, un bicchierino di liquore alle mandorle, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte, un pizzico di sale, 100 gr di granella di zucchero

Preparazione

In una ciotola mettiamo il burro tagliato a pezzetti e lavoriamo a crema con la frusta elettrica.

Separiamo i tuorli dagli albumi e aggiungiamo i tuorli al burro, montiamo con la frusta, uniamo un po’ alla volta lo zucchero. Dobbiamo ottenere un composto spumoso.

Tritiamo grossolane 50 gr di mandorle. Tagliamo a pezzetti la scorza d’arancia candita e passiamoli in 30 gr di farina. Scuotiamo l’eccesso di farina in un colino.Aggiunigiamo tutto al composto e uniamo anche le scorze grattugiate di limone e arancia e il liquore. Mescoliamo bene e aggiungiamo la farina rimasta e il lievito già setacciati ammorbidendo un po’ alla volta l’impasto con il latte versato a filo.

Lavoriamo per qualche minuto l’impasto con la frusta alla massima velocità.

Montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale, incorporiamo un cucchiaio alla volta e con delicatezza.

Versiamo il tutto in uno stampo di carta da 750 gr. Livelliamo la superficie con una spatola bagnata e battiamo più volte lo stampo pieno sul piano di lavoro eliminando i vuoti d’aria.

Completiamo con le mandorle rimaste e con la granella di zucchero. Mettiamo in forno a 170° per circa 1 ora. Fate il classico controllo con lo stecchino.

 

Fonte: donnamoderna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.