Cucina e Ricette

La ricetta del ciciliano, il goloso pane di Pasqua

E' buonissimo, soffice, saporito e facile da fare il pane di Pasqua da portare in tavola ricordando tradizioni e bontà


Per la Pasqua anche a tavola ci sono tradizioni che in molti adorano tramandare, non a caso tra le ricette di Pasqua ricorrono spesso gli stessi simboli, gli stessi ingredienti. Tra le ricette di Pasqua che vi suggeriamo c’è il pane, il ciciliano. Cosa rende così caratteristico il pane di Pasqua è innanzitutto la croce profonda riportatata sulle pagnottelle ma anche il sapore che viene dato a questo pane. E’ una ricetta facile però richiede un bel po’ di pazienza perché l’impasto va fatto lievitare per ben tre volte. Inoltre è necessario seguire con cura tutti i facili passaggi, in cambio il risultato sarà delizioso. Vediamo come si fa il ciciliano, una delle ricette di Pasqua per preparare il pane.

Ricette di Pasqua

Ciciliano – Il pane di Pasqua

Ingredienti

500 gr di farina, 180 gr di lardo affettato, 1 bustina di zafferano, 25 gr di leivito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, olio di oliva, sale e pepe

Preparazione

In una ciotola mescoliamo 250 gr di farina con un po’ di sale e pepe, aggiungiamo zafferano e metà dello zucchero indicato.

Sciogliamo il lievito in 2 dl di acqua tiepida con lo zucchero che avanza e aggiungiamo nella ciotola con la farina, impastiamo e otteniamo un composto morbido. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare 30 minuti in luogo tiepido.

Intanto tritiamo il lardo e lo rosoliamo in padella senza aggiungere altro. Aggiungiamo il lardo all’impasto e aggiungiamo anche la farina avanzata e 1,5 dl di acqua tiepida. Impastiamo sempre nella ciotola e poi sulla spianatoia infarinata. Dobbiamo ottenere un impasto sodo ed elastico.

Formiamo una palla che ungiamo con un po’ di olio. Incidiamo con la classica croce e mettiamo di nuovo nella ciotola. Copriamo con un canovaccio umido e facciamo lievitare per un’ora al tiepido.

Lavoriamo ancora un pochino l’impasto e dividiamo in 12 pagnottelle che incidiamo con la croce. Disponiamo sulla teglia con carta forno unta, copriamo cin un canovaccio e facciamo lievitare per altri 30 minuti.

Mettiamo in forno già caldo a 220° per 15-20 minuti.

 

Fonte: donnamoderna

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.