Consigli di Cucina

Come organizzare un buffet per le grandi occasioni

Per organizzare il buffet per le grandi occasioni occorre giocare d'anticipo e seguire un buon numero di regole. Il risultato sarà perfetto e molto gradevole per gli inivtati e per voi


La primavera e l’estate sono i periodi preferiti per matrimoni, comunioni e se possibile battesimi e compleanni e sempre più spesso si sceglie di offrire un ricco ed elegante buffet agli invitati. Sarà il tempo di crisi o il piacere di vivere in piena serenità qualunque grande o piccola festa ma organizzare un buffet richiede comunque una buona dose di ospitalità, di buon gusto e tanto altro. Seguendo un po’ di semplici consigli sarà alla fine facile proporre il buffet perfetto. Si gioca d’anticipo senza lasciare niente al caso e la festa sarà piacevole per tutti.

Possiamo pensare ad un buffet per il compleanno dei bambini a cui siano invitati anche gli adulti, alla comunione, perché no ad un matrimonio organizzato in un bel giardino e così via. In ogni caso occorre mettere sempre a proprio agio gli invitati, dobbiamo pensare al gusto di tutti i nostri ospiti quindi proporre una varietà di pietanze che soddisfi tutti. Pensate quindi a chi è vegetariano e a chi potrebbe avere delle gravi intollerenze.

La posizione del tavolo deve essere la più agevole per permettere al maggior numero di invitati di avvicinarsi per servirsi da soli. Sarebbe perfetto posizionarlo al centro di uno spazio per evitare le poco eleganti file.

E’ fondamentale che i vassoi siano riforniti ancora prima che il cibo finisca per non dare l’impressione di avere sbagliato nella quantità.

Il buffet anche se organizzato in modo raffinato deve essere pratico, quindi niente coltello e tantissimi bocconcini già suddivisi. No alle porzioni grandi e via libera a forchettine e cucchiaini con sfizi già infilzati. Via libera a tartine, crostini e stuzzichini chiusi di ogni tipo.

Per i primi piatti il consiglio è di disporre le porzioni mono già in piattini, ciotoline, o in biccheri se serviamo riso e creme salate.

Puntate molto sull’effetto sorpresa con almeno due piatti nuovi, qualcosa che stupisca per come viene servito o per la novità del gusto, ma che sia ovviamente molto goloso.

Le bevande sempre fresche e di vario genere. Non dimenticate i cubetti di ghiaccio ma che siano aromatizzati ognuno con una foglia di menta.

Andrebbero evitati i piatti di plastica, è possibile noleggiare tutto il necessario per il buffet e per rendere l’atmosfera perfetta.

Pensate anche al centrotavola, il più classico cesto di fiori o qualcosa che richiami una passione del o dei festeggiati.

Poi il gran finale con il buffet di dolci ma non esagerate con le varietà, piuttosto fate in modo che tutti possono assaggiare quelle più buoni.

Pensate a tutto in tempo e il vostro buffet sarà il più bello.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.