Consigli di Cucina

Dolci senza uova, con che cosa le sostituiamo?

Sostituire le uova nelle ricette dei dolci è molto semplice basta seguire le dosi giuste di altri ingredienti come aceto di mele, latte di soia in polvere, frutta e altro


E’ davvero difficile trovare delle ottime ricette per dolci senza uova. Questo è uno degli ingredienti che sembra indispensabile in cucina, purtroppo le uova non sempre possono essere consumate. La necessità di sostituire le uova con altro nella preparazione non solo di dolci ma di tanti altri piatti può dipendere da problemi legati ad allergie, intolleranze, il volere tenere il più possibile il colesterolo sotto controllo ma anche l’assenza in casa in quel momento. Sostuire le uova con altro è più facile del previsto.

Se invece delle uova utilizzate l’aceto di mele aggiunto al latte vegetale, nella misura ad esempio di un cucchiaio abbondante di aceto per 100 ml di latte, questo si addensa e permette ai dolci di lievitare e diventare morbidi come accade con le uova. Meglio ancora se all’aceto di mele uniamo un pochino di lievito in polvere. Perfetto anche il latte di soia in polvere, in questo caso sostituiamo ad un uovo 2 cucchiai di latte di soia in polvere sciolto in 2 cucchiai di acqua.

Ancora possono sostituire alle uova due cucchiai di acqua più un cucchiaio di olio più un cucchiaino di lievito in polvere.

Chi preferisce può anche utilizzare 5 cucchiai di semi di lino con 5 cucchiai di acqua, si frulla  bene e otteniamo un composto gelatinoso un po’ come le uova. Se bolliamo questo composto diventa ancora più addensante. Perfetto per biscotti e muffin.

Anche la frutta può essere un valido sostituto delle uova, ad esempio: ¼ di tazza di banana a pezzi frullato, ovvero 2 cucchiai di frullato sostituiscono un uovo, In questo caso è bene aggiungere un cucchiao di lievito in polvere per rendere il dolce più leggero.

Inoltre 1 cucchiaio di fecola di patate o di amido di mais mescolato a 3 cucchiaini di acqua promettono la stessa consistenza.

Non ci resta che andare in cucina e preparare i nostri dolci senza uova.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.