Consigli di Cucina

Come fare la birra

Come fare la birra? Ecco cosa vi occorre e come procedere per fare questa bevanda comodamente in casa


Come fare la birra? Se amate questa bevanda e volete dilettarvi nel crearla in casa fai da te, vi basterà seguire i seguenti consigli. Vediamo dunque come fare la birra. Cosa vi serve: – un kit di fermentazione birra (acquistabile online); – bottiglie vuote; – un chilo di zucchero; – una pentola capiente; – acqua. Vediamo il procedimento su come fare la birra diviso per fasi.

Avvitate il rubinetto sul fondo fermentatore dove si trova l’apposito foro e poi montate il gorgogliatore sul tappo del fermentatore. Lavate tutta l’attrezzatura che trovate nel kit con acqua calda e abbiate cura di avere le mani igienizzate. Vi è poi la fase della sanificazione, per eliminare i germi: utilizzate il prodotto in dotazione. Per quanto riguarda la preparazione del mosto, scaldate a bagno maria il barattolo di malto luppolato ancora sigillato dopo aver tolto il tappo, ed immergetelo in acqua calda per 10 minuti. Riempire metà bicchiere con acqua tiepida e mescolate la bustina di lievito aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Quindi versate il contenuto della lattina del malto in una pentola capiente con dell’acqua calda,  3/5 litri. Aggiungete poi lo zucchero in base al tipo di malto usato e agitate con un mestolo in acciaio inox finché il composto non sarà totalmente sciolto. Rimettete sul fuoco il contenitore e lasciatelo bollire per massimo 5 minuti. Dopodiché fate raffreddare il composto velocemente, immergendo la pentola in acqua fredda.

A questo punto procedere con il riempimento del fermentatore aggiungendo circa 3/5 litri di acqua fredda, unite il mosto freddo e aggiungete altra acqua. Per misurare la densità del mosto riempite almeno per tre quarti il cilindro di test e inserite il densimetro, affinché galleggi nel mosto. Guardate la scala del densimetro a livello del mosto e vedrete la misura sulla tacca che si trova a cavallo tra la parte esterna e quella interna.  La temperatura deve essere di circa 20 gradi. Gettate quindi il campione prelevato senza reinserirlo nel mosto.

Potete quindi procedere con l’aggiunta del lievito. Incollate il termometro adesivo sul fermentatore e tenete sotto controllo la temperatura del mosto; nel momento in cui si trova tra i 20 e i 22 gradi aggiungete il lievito precedentemente sciolto nel bicchiere con lo zucchero e mescolate.

Successivamente chiudete meticolosamente il coperchio il fermentatore. Nel gorgogliatore versate la soluzione di acqua e metabisolfito utilizzato per la sanificazione (o in alternativa grappa o alcool per liquori) fino al segno.

La fermentazione sarà attiva dopo circa 24 – 36 ore, quando avrà inizio il gorgogliamento. Essa volgerà al termine nell’arco di 7 – 10 giorni se la temperatura del mosto si mantiene sui 20/22°C.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.