Consigli di Cucina

Come fare il caffè perfetto

Ecco alcuni consigli utili per preparare un buon caffè e fare colpo sui vostri ospiti


Come fare il caffè? Nonostante si tratti di una bevanda molto diffusa, non tutti conoscono i segreti per preparare un buon caffè. Vediamo quindi alcuni consigli utili su come fare il caffè nel modo migliore possibile. Innanzitutto è fondamentale la scelta del caffè da utilizzare, con una miscela adatta per la moka, che sia di ottima qualità. Fondamentale è prestare attenzione anche all’acqua, che non deve contenere né troppo calcare, né troppo cloro.

Tra i consigli su come fare il caffè, fondamentale è la quantità d’acqua che si aggiunge all’interno della moka. Alcune di esse sono dotate di una tacca che indica quando fermarsi. Se invece essa non è presente, non disperate: l’importante è riempire il serbatoio con acqua fredda fino ad arrivare al centro della valvola. Potete quindi procedere con l’aggiunta del caffè; create una piccola “montagna” di caffè, facendo attenzione a non pressarlo troppo.

Dunque, chiudete la macchinetta e mettetela sul fuoco. La fiamma non deve essere maggiore della base della caffettieria, altrimenti il risultato finale sarà compromesso. Inoltre fate sì che la fiamma sia sempre costante, senza abbassarla e neanche alzarla nell’attesa che il caffè esca. Spegnete dunque il fornello appena il caffè fuoriesce, senza attendere oltre. A questo punto, prima di versare il caffè nelle tazze mescolatelo con un cucchiaino all’interno della macchinetta, in quanto la parte più densa si trova sul fondo.

Una volta bevuto il caffè, lavate la moka solo con acqua o con detersivi privi di profumo. Asciugatela bene prima di richiuderla e riporla nello scaffale.

Seguendo questi semplici consigli su come fare il caffè, i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.