Cucina e Ricette

Ricetta Spaghetti alle castagne, ecco come prepararli

Avete ospiti a cena e volete preparare un piatto originale ma buono? Gli spaghetti alle castagne sono perfetti, soprattutto in autunno


Avete ospiti a cena e siete stanchi delle solite ricette? Gli spaghetti alle castagne possono rappresentare un’ottima alternativa. Derivano dalla cucina povera tradizionale, e con il tempo gli spaghetti alle castagne sono divenuti un piatto ricercato, perfetto per i mesi autunnali. Inoltre gli spaghetti alle castagne si prestano bene a dar vita ad un piatto decorato ed unico, che lascerà a bocca aperta i commensali: avvaletevi di castagne (intere e non sbucciate), foglie e ricci, che renderanno questo piatto bellissimo.

Ecco come preparare gli spaghetti alle castagne (ricetta per 4 persone).

Ingredienti:

  • spaghetti: 320 g
  • castagne: 500 g
  • 1 scalogno
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • origano
  • noce moscata

Preparazione:

Innanzitutto dovete lavare le castagne, per poi metterle a lessare in una pentola d’acqua fredda con del sale grosso. Dopo di che, scolate le castagne e sbucciatele, facendo in modo di non romperle lasciandole intere. Prendete dunque una grande padella e fate soffriggere lo scalogno con un po’ d’olio. A questo punto ponete all’interno di essa le castagne, facendole saltare. Mettete anche l’origano. Spegnete il fuoco e lasciate il condimento per la pasta coperto. Ora potete procedere con la cottura degli spaghetti, togliendoli dalla pentola due minuti prima del termine, scolandoli in maniera diretta nella padella contenente le castagne e il resto. Riaccendete il fuoco e mescolate bene il tutto. Aggiungete una grattata di noce moscata. Infine servite gli spaghetti alle castagne con una spolverata di pepe. Se volete arricchire ulteriormente il piatto, quando mantecate gli spaghetti in padella aggiungete anche due cucchiai di ricotta.

Il procedimento è molto semplice e alla portata di tutti, e il risultato sarà sorprendente.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.