Consigli di Cucina

L’ammoniaca per i dolci: tutto quello che c’è da sapere per utilizzarla in cucina

L'ammoniaca per dolci come si utilizza in cucina e dove possiamo metterla per far venire ancora più golosi i nostri biscotti e i nostri dolci


Spesso nelle preparazioni di dolci e biscotti viene usata l’ammoniaca. Vediamo nel dettaglio come utilizzarla e tutte le informazioni a riguardo. L’ammoniaca per dolci, vene utilizzata principalmente per favorire la lievitazione di biscotti e per dare maggiore compattezza ed è consigliata solo per la preparazione di dolci che prevedono soprattutto una lunga cottura. Il motivo è semplice: in quanto solo così il suo forte odore ha la possibilità di evaporare. Non preoccupatevi perché l’ammoniaca per dolci non è tossica una volta cotta. Di solito ci sono sempre delle proporzioni da seguire, infatti va usata seguendo le giuste dosi suggerite nelle ricette di norma non più di 10-20 gr che evapora dall’impasto dei biscotti una volta in forno.

Rispettando le dosi i biscotti non avranno nè odore nè sapore di ammoniaca una volta seccati. Non viene di norma usata per preparare torte se non per le crostate. Come potete utilizzarla? Molto semplice: dovete unirla al vostro impasto dopo essere stata sciolta in un poco di latte tiepido.

Le patate possono essere velenose, leggi qui come evitarlo 

Quanta ammoniaca per dolci mettere? Non esagerate mai, perché ne basta pochissima, è importante infatti che durante la cottura evapori completamente per evitare che rimanga il retrogusto sgradevole nei dolci. Con cosa sostituire l’ammoniaca per dolci? Può essere sostituita dal lievito chimico, usandone il doppio del peso. L’ammoniaca per dolci è utilizzata quasi in tutti in biscotti e i dolci che compriamo in pasticceria o al supermercato. Il nostro consiglio è quello sicuramente di utilizzarla bene e di non fare a caso, seguite bene le indicazioni e i consigli altrimenti l’odore potrebbe darvi molto fastidio. Ricordate però che questa sostanza però può essere usata solo in prodotti a basso contenuto di umidità, perché se il prodotto finale contiene molta acqua può trattenere ammoniaca e quindi non può essere mangiato. Per questo motivo è usata soprattutto in biscotti secchi, frollini ed in alcuni tipi di crackers.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.