Consigli di Cucina

Come fare in casa una marmellata di fragole genuina e delicata: la ricetta

Oggi prepariamo la marmellata. Come fare in casa la marmellata di fragole: ecco la ricetta genuina per questa preparazione


Cosa facciamo di buono negli assolati pomeriggi della primavera? Approfittando della luce e anche del freschino che si respira in questi giorno, possiamo metterci all’opera e perchè non preparare in casa della marmellata? Oggi vi suggeriamo la ricetta per preparare in casa la marmellata di fragole. La preparazione è molto semplice anche se richiede più tempo visto che dovremo far riposare le nostre fragole per circa 12 ore. C’è però anche una alternativa a questa versione: preparare la marmellata con il fruttapec. A voi la scelta! Ecco la ricetta della marmellata di fragole. 

COME FARE IN CASA LA MARMELLATA DI FRAGOLE: ECCO LA RICETTA FACILISSIMA

1 kg di fragole, un limone e 500 grammi di zucchero ( la marmellata può anche essere preparata con il fruttapec) 

Iniziamo, come vedrete dalla foto numero 1 a lavare per bene le fragole. Le laviamo per bene, laviamo il picciolo e le puliamo. Poi le asciughiamo su carta assorbente. Tagliate le fragole a pezzetti, mettetele in una ciotola con lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata di limone ( in questa versione non usiamo il fruttapec ma se avete meno tempo potrete usarlo leggendo le istruzioni che trovate sulla confezione, l’operazione in questo caso durerà molto meno tempo). Mescolare, coprire la ciotola con una pellicola e fate riposare in frigo per 12 ore. Iniziate la cottura della confettura, mettendo la frutta in una pentola, accendete la fiamma e portate ad ebollizione come vediamo nella terza immagine. Assicuriamoci che tutta la schiuma che esce venga tolta e andiamo avanti nella cottura. Ci vorranno circa 45 minuti per la preparazione. Frullate ora la marmellata di fragole con un mixer ad immersione ( decidete se volete una marmellata che ha i pezzettoni o che sia più liquida, nel primo caso passate solo per pochi secondi il mixer). 

Per la preparazione della marmellata ci servono dei vasetti che devono essere sterilizzati. 

Nelle immagini potete vedere come preparare la marmellata di fragole in casa

Per ultima cosa mettiamo la marmellata nei vasetti

La nostra marmellata non è ancora pronta, manca la parte più importante! Versate la marmellata nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Chiudete e capovolgete i vasetti.E adesso passiamo alla fase preparazione vasetti. Meglio mettere delle etichette e se vogliamo regalare i nostri vasetti allora possiamo anche creare delle belle confezioni!

Approfittiamo di questo periodo in cui le fragole vanno a ruba e sono ottime per fare in casa la nostra marmellata di fragole! Non pensiamo sempre che sia qualcosa troppo complicato per le nostre capacità. Si può fare tutto e anche una marmellata genuina e deliziosa da mangiare per la colazione o per preparare delle meravigliose crostate in inverno quando abbiamo la nostalgia delle fragole e della primavera! 

Pensate poi anche al risparmio visto che la marmellata si prepara solo con un chilo di fragole e ci permette di avere in dispensa diversi vasetti pronti per essere gustati! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.