Consigli di Cucina

3 modi per cucinare il riso in estate: ricette di primi sfiziosi

Tre ricette a base di riso ideali per l'estate: obiettivo restare in forma mangiando bene. Quale è la vostra preferita?

riso orientale francesca marsetti

Preparare ricette a base di riso è spesso la soluzione migliore per preparare un primo piatto di successo, soprattutto se ci troviamo in estate. Il riso è un alimento molto versatile con cui è possibile realizzare tantissime ricette estive perfette per ogni occasione. Potete condirlo con le verdure, con il pesce, con spezie come lo zenzero e, se amate gli abbinamenti diversi dal solito, persino con la frutta. Noi abbiamo pensato di proporvi il riso, ma sul web potete trovare tantissime idee per ricette di primi piatti estivi, sia con il riso che senza. Spesso un primo sfizioso è tutto quello di cui abbiamo bisogno durante una calda giornata di agosto.

In questo articolo vi proponiamo 3 modi veramente sfiziosi per portare in tavola il riso durante la stagione estiva. I protagonisti di oggi sono il riso basmati, il riso integrale e il riso Venere!

  1. Riso basmati con gamberi e zenzero

Ingredienti: 200 g di riso basmati; 300 g di code di gamberi; 4 zucchine; 1 spicchio d’aglio; 200 g di ananas; circa 2 cm di zenzero; olio extravergine d’oliva q.b.; sale q.b.; coriandolo q.b..

Preparazione: Versiamo il riso in una casseruola capiente dopo averlo sciacquato, quindi ricopriamolo d’acqua fredda. Cuociamo a fiamma bassa per 10 minuti circa e, a fine cottura, lasciamolo riposare per altri 5 minuti.

A questo punto laviamo le zucchine, mondiamole e tagliamole a rondelle, poi prendiamo l’aglio e schiacciamolo, peliamo lo zenzero e tagliamolo a julienne e infine puliamo i gamberi rimuovendo il carapace e il filo nero dell’intestino.

Soffriggiamo l’aglio e lo zenzero in una padella insieme ai gamberi, alle zucchine e a un filo d’olio per 3 minuti, quindi aggiustiamo di sale, scoliamoli e mettiamo da parte il fondo di cottura. Nella stessa padella facciamo rosolare per circa 4 minuti l’ananas tagliato a cubetti piccoli e, dopodiché, uniamo il riso basmati e un po’ di pepe a piacere (o di peperoncino in polvere), facciamo cuocere per 2-3 minuti e aggiungiamo i gamberi e una manciata di coriandolo. Se il riso dovesse asciugarsi troppo possiamo utilizzare il fondo di cottura messo da parte. Infine, rimuoviamo l’aglio, facciamo raffreddare un po’ a temperatura ambiente e serviamo.

  1. Insalata di riso integrale con verdure

Ingredienti: 300 g di riso integrale; 70 g di fave fresche già sgusciate; 180 g di zucchine; 150 g di carote; 180 g di pomodorini; 20 g circa di semi di zucca decorticati; 40 g di olive taggiasche; erba cipollina q.b.; sale q.b.; pepe q.b.; olio extravergine d’oliva.

Preparazione: Facciamo bollire il riso a fuoco medio per circa 30 minuti in una pentola abbastanza capiente e nel frattempo occupiamoci del condimento.

Priviamo le fave della pellicina che si trova al loro esterno, poi laviamo le zucchine e le carote, mondiamole e grattugiamole in una ciotola. Dopodiché, laviamo i pomodorini e tagliamoli a spicchi piccoli, tritiamo un po’ di erba cipollina e uniamo tutte le verdure, aggiungendo anche i semi di zucca decorticati e le olive denocciolate. Condiamo il tutto con un filo d’olio, aggiustiamo di sale e di pepe e mescoliamo.

Quando il riso sarà pronto, scoliamolo e aggiungiamo un fio d’olio in modo che i chicchi non si attacchino tra loro, mescoliamo e lasciamo raffreddare per bene in una ciotola capiente. A questo punto, versiamo le verdure, mescoliamo e portiamo in tavola.

  1. Riso nero con pesce spada al profumo di basilico e porri

Ingredienti: 250 g di riso Venere; 300 g di pesce spada; la scorza di 1 limone; 130 g di porri; 25 g di zenzero; 20 g di basilico; olio extravergine d’oliva q.b.; sale q.b.; pepe nero q.b.; menta fresca q.b..

Preparazione: Facciamo cuocere il riso in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Nel frattempo, peliamo lo zenzero e tagliamolo grossolanamente, poi mondiamo i porri e tagliamoli a rondelle e facciamo soffriggere entrambi gli ingredienti in una padella con un filo d’olio per qualche minuto.

A questo punto, trasferiamo il soffritto in un contenitore alto e stretto, aggiungiamo un altro filo d’olio e il basilico già lavato e asciugato e frulliamo con un frullatore a immersione finché non otterremo un composto dalla consistenza morbida e omogenea, quindi aggiustiamo di sale.

Passiamo ora al pesce spada: eliminiamo la pelle e tagliamolo a dadini, poi facciamoli saltare in padella con un filo d’olio a fiamma vivace e insaporiamo aggiungendo la scorza del limone grattugiata e un po’ di sale e di pepe a piacere.

Quando il riso sarà pronto, scoliamolo e versiamolo in una terrina rettangolare di vetro, lasciandone un po’ da parte, poi condiamolo con olio e pepe nero macinato al momento e mescoliamo bene. Adesso livelliamo il riso, creiamo un altro strato con la crema di porri e basilico, aggiungiamo il pesce spada tagliato a cubetti e concludiamo la preparazione con un altro strato di riso. Infine, condiamo con un filo d’olio e decoriamo con qualche fogliolina di menta fresca.

Questa ricetta è perfetta anche per essere servita in originali vasetti di vetro da riempire seguendo lo stesso procedimento.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.