Consigli di Cucina

Straccetti di manzo con rucola e parmigiano

Passo dopo passo, la ricetta completa per preparare gli straccetti di manzo con rucola e con scaglie di parmigiano

Fra le diverse ricette che abbiamo a disposizione, gli straccetti di manzo rappresentano un modo sfizioso e alternativo per gustare la carne andando al di là della classica bistecca o della tagliata, che alla lunga possono annoiare.

In particolare, per rendere ancor più buono e nutriente questo piatto, lo si può poi arricchire con rucola e con scaglie di parmigiano, un formaggio davvero ricco di nutrimenti e di proprietà visto che contiene calcio e vitamine. Inoltre, essendo poverissimo di lattosio, è anche molto facile da digerire.

La carne maggiormente consigliata per questo genere di piatto è un taglio saporito e di qualità come lo scamone: pur essendo pregiato, lo si può trovare anche tra gli scaffali di Easycoop che propone carne online ad un prezzo generalmente accessibile, consegnandola inoltre a domicilio. Il taglio scamone altro non è che il gluteo del bovino, nella sezione compresa fra il femore e il bacino.

Ingredienti

600 grammi di scamone o in alternativa di manzo noce, 30 grammi di farina 00, 30 grammi di olio EVO, 50 grammi di brodo vegetale, 40 grammi di parmigiano reggiano, 100 grammi di rucola, 20 grammi di aceto balsamico, sale fino (q.b.), pepe nero (q.b.).

La preparazione

Per preparare gli straccetti di manzo bisogna iniziare dalle piccole cialde di parmigiano, procedendo in questo modo: dovrete sistemare su una teglia ricoperta di carta forno quattro mucchietti di parmigiano dandogli la forma che desiderate, e poi infornare la leccarda a 180 gradi per dieci minuti circa così da poter ottenere delle cialde croccanti e dorate.

In seguito vanno preparati gli straccetti: bisognerà quindi tagliare il pezzo di carne a fette e tagliare le fette a listarelle, per poi spostarle dentro ad un colino sopra un contenitore. Potrete dunque aggiungere la farina, cospargendo le listarelle di manzo, e poi sistemare queste ultime dentro ad una padella, su un letto di olio extravergine.

Assicuratevi di scaldare un po’ la padella, prima di metterci dentro le listarelle di carne. In seguito potrete cuocere il manzo per alcuni minuti, saltando la carne in padella per poi sfumarla aggiungendo il brodo vegetale (o in alternativa un po’ di acqua calda). Dopo due minuti circa, la cottura del manzo potrà dirsi finalmente ultimata. Adesso arriva il momento di passare alla rucola, che andrà prima lavata e poi sistemata dentro una ciotola, condendola con olio, sale, pepe e aceto balsamico, mescolandola quindi per uniformare il condimento.

L’ultimo step riguarda l’impiattamento: il consiglio, in questo caso, è di mettere per prima la rucola, creando un letto su cui poi sistemare la carne. I crostini di parmigiano aggiungeranno il tocco finale, sfizioso, bello e saporito!

Infine, sappiate che gli straccetti possono essere conservati in frigo, ma per un massimo di 24 ore, mentre viene sconsigliata la congelazione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.